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Visualizza Versione Completa : Regime ottimale per cambi marcia



dariorm
29/04/2007, 09:54
Mi domando quale sia, dato che l'economizzatore sulla mia entra in funzione già a 2000 giri (che mi sembra un regime un pò bassino). D'altra parte mi sono accorto che per arrivare anche solo a 3.000 la devo tirare in maniera non indifferente. E' normale tutto questo? Vorrei chiudere con quella che sicuramente sarà una "bestialità": non è che le gomme da 31", oltre a falsare la velocità, falsano anche il regime di rotazione del motore? E quindi, quando il contagiri segna 2.000, in realtà magari sono 3.000, e così via?

Daffy
29/04/2007, 10:50
No, le gomme non influiscono sulla lettura dei giri motore, quello che leggi ? il dato reale.
Io normalmente cambio intorno ai 2000 giri, forse anche meno, ma devo ammettere che raramente guardo il contagiri per cambiare, di solito vado ad orecchio.
Oggi ci faccio caso, poi ti dico!!!!! :D

dariorm
29/04/2007, 15:52
Io invece guardo il contagiri SEMPRE, ad ogni cambio marcia! Sar? una fissazione... Certo che con la mia, cambiando marcia a 2.000 giri, ho una ripresa molto, ma molto, tranquilla! Mi accorgo che tenderei "naturalmente" a tirarla almeno a 2.500 se non 3.000 prima di passare al rapporto superiore...

Daffy
29/04/2007, 20:06
Ok, oggi ci ho fatto caso, 1?/2? e 2?/3?, tra i 1800 e i 2000, 3?/4? e 4?/5? sui 1500, gomme 31" e rapporti 3.07
Ti parlo di guida tranquilla da citt?.
Anche volendo tirare un p? le marcie basse,massimo 2500.

desfi
30/04/2007, 09:49
io il wran. 4.0 quasi sempre a 5000 giri, anche 5.500 in prima perch? il cambio aut. cambiava a quei giri
con il pedale gi? he he he...

marcoleo
30/04/2007, 11:24
con l'automatico ? come dice desfi, con il piede pesante (arrivando a wot), a me cambia al limitatore.
Io ho un '89 con la posizione comfort e power, in comfort, usando il piede in modo normale (senza mai arrivare al wot), fa le cambiate a circa 2500 in posizione power a circa 3500.

guido_owl
01/05/2007, 01:01
Io ho un Rubicon automatico e - con piede leggero - cambia a 2000giri/min...poi, pi? acceleri, pi? cambia in alto (fino a cambiare a 5100giri/min)... [:-angel]
Tra parentesi, i 4.0L (per quanto ne so) hanno limitatore a 5300giri/min, quinid non ho idea di come possa un automatico arrivare a 5500giri/min... [:-basketball]

Ciao!!! [^]

Daffy
01/05/2007, 12:13
Ma l'automaatico, ha i rapporti pi? lunghi rispetto al manuale? Da quello che dite, mi sembra di si.
Se con la mia, cambio oltre i 3000/4000 giri, dopo 4 o 5 cambiate, esce uno dei pistoni, mi bussa al finestrino e mi chiede se sono matto!!!! :D:D:D

ice
01/05/2007, 14:13
i miei pistoni anche se hanno 180.000 km se anche cambio a 4500 giri non mi dicono nulla...

ice
01/05/2007, 14:15
il cambio automatico se non ricordo male ha il rapporto piu lungo 1:1 che sarebbe la quarta del manuale...

guido_owl
01/05/2007, 17:05
quote:Originally posted by ice

il cambio automatico se non ricordo male ha il rapporto piu lungo 1:1 che sarebbe la quarta del manuale...

Il 3m ? come dici tu... il 4m ha la 4? che ? poco pi? lunga della 5? del manuale... [:-angel]

Ciao!!! [^]

dariorm
01/05/2007, 23:28
quote:Originally posted by Daffy

Ma l'automaatico, ha i rapporti pi? lunghi rispetto al manuale? Da quello che dite, mi sembra di si.
Se con la mia, cambio oltre i 3000/4000 giri, dopo 4 o 5 cambiate, esce uno dei pistoni, mi bussa al finestrino e mi chiede se sono matto!!!! :D:D:D


Sar? ignorante di Jeep ma, da possessore di altra vettura a sei cilindri, francamente mi sembra che stiamo parlando di regimi che, per un 4 litri, dovrebbero essere di tutto riposo...

Daffy
02/05/2007, 02:36
Probabilmente, sono io che devo cambiare il mio modo di guidare.....

guido_owl
02/05/2007, 10:15
quote:Originally posted by Daffy

Probabilmente, sono io che devo cambiare il mio modo di guidare.....

Secondo me, no... anche io la guido cos?... certo che un 6cilindri BMW tira fino a 7000giri/min, ma l'unica cosa che hanno in comune sono proprio il numero dei cilindri... [:-angel]

Ciao!!! [^]