PDA

Visualizza Versione Completa : YJ 4,2 non arriva corrente alle candele

bonjo
20/01/2010, 00:36
Quasi stesso titolo: dopo pochi mesi dal problema allo ZJ si presenta il medesimo intoppo anche nell'YJ. Memore dell'esperienza ho controllato tutto, anche confortato dalla maggiore semplicitÓ dell'impianto del Wrangler, ma nulla.
C'Ú da dire che bobina e spinterogeno sono "anomali":

http://img139.imageshack.us/img139/7976/foto008ak.jpg

Ed ecco la bobina: una normale bobina, anche la Panda di mio padre ce l'ha uguale:

http://img64.imageshack.us/img64/8198/foto009p.jpg

Tra l'altro ho notato che c'Ŕ un connettore staccato, che Ŕ collegato alla calotta e ai fili che vengono dall'abitacolo:

http://img149.imageshack.us/img149/4617/foto011l.jpg

Questo connettore, in un impianto "normale" a cosa andrebbe collegato??

bonjo
20/01/2010, 00:42
Oggi poi, visto che non cavavo un ragno dal buco, con l'aiuto di un amico elettrauto, visto che sembrerebbe non arrivare corrente dal quadro (e quindi dall'abitacolo), smonto il cruscotto e cosa trovo??

http://img149.imageshack.us/img149/8412/foto005w.jpg

Si direbbe un modulo di accensione ad alta potenza. Sembrerebbe interrotto proprio questo. Ma con l'impianto che ho, o al limite ripristinando bobina e calotta originali dell'YJ, questo modulo d? qualche vantaggio o v? integrato con qualcosa??

Da premettere che anche questo modulo ha dei connettori non collegati:

http://img130.imageshack.us/img130/2655/foto007ab.jpg

Anche qui la stessa domanda: a cosa vanno collegati??

Di sicuro mi accorgo di una cosa: il mio YJ era attrezzato per bene, ma l'ultimo proprietario ne ha fatto un vero relitto...anche se pieno di sorprese!

stormchild
20/01/2010, 01:03
dico una caxxata..ma non ? che per caso quella li ? una diavoleria antinquinamento ???

bonjo
20/01/2010, 01:31
Vincenzoooo...cosa dici!? troppo "curato" per essere una roba del genere. E poi c'? scritto "MSD6" "OFFROAD" e "ignition": credo proprio sia un modulo di accensione.

bonjo
20/01/2010, 02:04
Si, ma la corrente alle candele non arriva lo stesso...Anzi, nemmeno alla bobina!

klaus
20/01/2010, 15:27
girata la chiave nel quadro???

astuziadelmago
20/01/2010, 16:02
C'? verso bypassare quel modulo Che hai trovato nel cruscotto?

emanuel
20/01/2010, 16:29
Ma sembrerebbe che non arrivi corrente alla bobina... o proprio non arriva?

bonjo
20/01/2010, 18:40
quote:Originally posted by astuziadelmago

C'? verso bypassare quel modulo Che hai trovato nel cruscotto?

By passarlo?? La centralina di accensione originaria non c'?!

Per quanto riguarda la bobina...non arriva corrente proprio! Appena girato il quadro (e in questo rispondo a Klaus :D) alle volte d? un piccolo e lebile sprazzo di corrente, ma dura pochi secondi. Ma ripeto: alle volte.

bonjo
20/01/2010, 21:58
Scusa l'ignoranza...e dov'???

Thagor
21/01/2010, 22:19
Lo Starter Relay, sul Wrangler, ? posizionato sulla paratia parafiamma, a circa ore 5 rispetto alla batteria.
Tuttavia, scusa Brizio se ti contraddico, mi risulta che serva solo a dare corrente al motorino di avviamento.

Bonjo, quel connettore staccato nell'impianto originale porta il segnale dallo spinterogeno alla centralina di accensione Duraspark. Probabilmente hanno prelevato il segnale dal connettore per portarlo alla centralina di accensione ad alta potenza della MSD che ? il modulo trovato all'interno dell'abitacolo.

MSD e Jacobs (ora ACCELL) producono centraline/moduli di accensione aftermarket che garantiscono una scintilla pi? potente e di maggior durata rispetto alle accensioni installate in origine. Sono universali ed adattabili un po' a tutti i modelli di motori, "elettronicizzati" (scusate il neologismo) fino ad un certo punto.

Il mio primo consiglio ? verificare se all'interno dello spinterogeno ? tutto a posto, in particolare se il riluttore non entra in contatto con il pickup magnetico. Il riluttore ? una specie di rotella con 6 palettine, inserita sull'alberino dello spinterogeno, che passa vicino al pickup magnetico e porta il segnale al modulo di accensione tramite 2 cavi -viola ed arancio, se ben ricordo- collegati al connettore fotografato.
Se il riluttore entra in contatto con il pickup potrebbe non mandare il segnale. In alternativa potrebbe essere guasto il pickup.

In secondo luogo ti suggerirei di trovare il codice del tuo modulo MSD e cercare sul loro sito (www.msdignition.com) lo schema di collegamento per il 4,2.
Dovresti trovarlo come AMC e/o Ford Duraspark.
Poi vedi se riesci a raccapezzarti su come ? stato collegato e a capire se qualcuno dei collegamenti previsti ? interrotto.
In caso contrario ? possibile che sia partito il modulo.

Ultima ipotesi ? che la bobina sia KO. Se hai una bobina simile ti suggerisco di provare a sostituirla, avendo cura di collegare i cavi ai 2 terminali in maniera corretta (sono un "+" ed un "-", sia sulla bobina che hai su che su quella che potresti usare per il test.
Magari non sar? perfetta, ma dovrebbe farti partire la Jeep, se il problema ? quello.

P.S. Sabato mattina ti faccio le foto.

Buon lavoro

Attilio

Thagor
Lo Starter Relay, sul Wrangler, ? posizionato sulla paratia parafiamma, a circa ore 5 rispetto alla batteria.
Tuttavia, scusa Brizio se ti contraddico, mi risulta che serva solo a dare corrente al motorino di avviamento.

Bonjo, quel connettore staccato nell'impianto originale porta il segnale dallo spinterogeno alla centralina di accensione Duraspark. Probabilmente hanno prelevato il segnale dal connettore per portarlo alla centralina di accensione ad alta potenza della MSD che ? il modulo trovato all'interno dell'abitacolo.

MSD e Jacobs (ora ACCELL) producono centraline/moduli di accensione aftermarket che garantiscono una scintilla pi? potente e di maggior durata rispetto alle accensioni installate in origine. Sono universali ed adattabili un po' a tutti i modelli di motori, "elettronicizzati" (scusate il neologismo) fino ad un certo punto.

Il mio primo consiglio ? verificare se all'interno dello spinterogeno ? tutto a posto, in particolare se il riluttore non entra in contatto con il pickup magnetico. Il riluttore ? una specie di rotella con 6 palettine, inserita sull'alberino dello spinterogeno, che passa vicino al pickup magnetico e porta il segnale al modulo di accensione tramite 2 cavi -viola ed arancio, se ben ricordo- collegati al connettore fotografato.
Se il riluttore entra in contatto con il pickup potrebbe non mandare il segnale. In alternativa potrebbe essere guasto il pickup.

In secondo luogo ti suggerirei di trovare il codice del tuo modulo MSD e cercare sul loro sito (www.msdignition.com) lo schema di collegamento per il 4,2.
Dovresti trovarlo come AMC e/o Ford Duraspark.
Poi vedi se riesci a raccapezzarti su come ? stato collegato e a capire se qualcuno dei collegamenti previsti ? interrotto.
In caso contrario ? possibile che sia partito il modulo.

Ultima ipotesi ? che la bobina sia KO. Se hai una bobina simile ti suggerisco di provare a sostituirla, avendo cura di collegare i cavi ai 2 terminali in maniera corretta (sono un "+" ed un "-", sia sulla bobina che hai su che su quella che potresti usare per il test.
Magari non sar? perfetta, ma dovrebbe farti partire la Jeep, se il problema ? quello.

P.S. Sabato mattina ti faccio le foto.

Buon lavoro

Attilio

Thagor
P.S. lo spinterogeno mi sembra del tutto normale per il 4,2.

;)

Thagor
P.S. lo spinterogeno mi sembra del tutto normale per il 4,2.

;)

stormchild
22/01/2010, 00:03
Attilio sei di una fonte di sapere elettronico illimitata !...sei un grande !

stormchild
22/01/2010, 00:03
Attilio sei di una fonte di sapere elettronico illimitata !...sei un grande !

Thagor
22/01/2010, 00:12
Storm, ti ringrazio, ma ho solo letto tanto per il mio progetto......e non solo.
Qualsiasi cosa installabile sulla mia Jeep ? fonte di interesse e di studio.

E poi......aspettiamo a vedere se sono stato davvero di qualche aiuto ;)

Thagor
22/01/2010, 00:12
Storm, ti ringrazio, ma ho solo letto tanto per il mio progetto......e non solo.
Qualsiasi cosa installabile sulla mia Jeep ? fonte di interesse e di studio.

E poi......aspettiamo a vedere se sono stato davvero di qualche aiuto ;)

bonjo
22/01/2010, 00:37
Beh, non ho potuto verificare direttamente perche oggi diluviava e la Jeep sta all'aperto. Domani vedremo, ma la bobina l'avevo gi? sostituita, anche perch? quella precedente era "in corto". Domani dovrebbe fare tempo decente, sperem...

bonjo
22/01/2010, 00:37
Beh, non ho potuto verificare direttamente perche oggi diluviava e la Jeep sta all'aperto. Domani vedremo, ma la bobina l'avevo gi? sostituita, anche perch? quella precedente era "in corto". Domani dovrebbe fare tempo decente, sperem...

astuziadelmago
22/01/2010, 01:47
quote:Originally posted by Thagor

Lo Starter Relay, sul Wrangler, ? posizionato...........................

[:-bigeyes][:-bigeyes] Bravo Thagor,[:-thumbu], mi unisco all'apprezzamento di Storm [^]

astuziadelmago
22/01/2010, 01:47
quote:Originally posted by Thagor

Lo Starter Relay, sul Wrangler, ? posizionato...........................

[:-bigeyes][:-bigeyes] Bravo Thagor,[:-thumbu], mi unisco all'apprezzamento di Storm [^]

bonjo
30/01/2010, 16:54
Scoperto l'inghippo: si ? rotto uno dei fermi che tengono in posizione il "rotore" che c'? all'interno dello spingerogeno, quindi non pu? fare scintille in modo irregolare. Il problema ? che ? quasi impossibile trovare questi fermi: sono a forma cilindrica, con sezione a "C", altrimenti chiamate "chiavette elastiche" da 2. Suggerimenti su dove trovare questi cosi??

Thagor
30/01/2010, 20:22
Ferramenta???

bonjo
31/01/2010, 01:51
Gi? provato: letteralmente impossibile. A proposito, Attilio: ti ho inviato mail

trail
02/02/2010, 04:09
bonjo se ti serve uno spinterogeno di yj 4,2 ne ho uno ....

klaus
02/02/2010, 14:31
pi? che lo spinterogeno mi s? che servirebbe il supporto che ? fissato sul monoblocco.....

stormchild
02/02/2010, 16:34
ahhh..nico devi sempre farti richiamre, lo pinterogeno ? proprio quello fissato al monoblocco, quella di cui parli ? la calotta..sta volta devo tirarti le orecchie !!!..eheheheheheh

bonjo
02/02/2010, 18:00
Ostilio, mi s? che avr? bisogno di te...oggi ho trovato un fermo, ho rimontato tutto ma ancora non accende. Mah?!

klaus
02/02/2010, 23:15
stormchild... ? il tuo compleanno.... volevo farti felice........:-)))

stormchild
03/02/2010, 00:32
o/t ahahahahahah

harleyboy
03/02/2010, 04:31
Se non ti arriva corrente alla bobina, le miglior cose da fare in primis sono le pi? semplici ed andare per esclusione..

Con un tester o meglio la classica lampadina con due fili del portalampada, testa da dove la corrente ? interrotta!

1)Comincia dalla bobina stessa, metti uno dei due fili della lampada a massa o il negativo del tester se usi un tester e l'altro filo della lampadina o il rosso per il tester sul contatto del + (positivo della bobina) lo riconosci perch? dei due contatti presenti sopra la bobina ? quello che ha un filo che va verso il quadro o zona fusibili, gira la chiave sul quadro in posizione ON e guarda se c'? corrente, (lampadina accesa o tester che conferma il voltaggio).

2) Se non hai corrente vai pi? indietro, quindi sullo stesso filo che parte dalla bobina e va hai fusibili. Quindi questa volta metti il filo della lampadina (quello che non ? gi? a massa:D) o il rosso del tester, all'inizio di questo filo prima del fusibile.

Se hai corrente il problema ? il filo che va alla bobina dentro la guaina con gli altri fili fra bobina e fusibili.

3) Se non hai ancora corrente sposta il test prima del fusibile o controlla subito il fusibile a cui arriva questo filo.

4) Se non ? il fusibile controlla se hai corrente prima del fusibile (RICORDA SEMPRE LA CHIAVE IN POSIZIONE ON) alrimenti questi test non serviranno a nulla!

5)Se non hai ancora corrente segui il filo che parte da quel fusibile e guarda dove va per procedere poi con i test come sopra.

Se quel filo ? attaccato verifica la presenza di corrente al suo punto di partenza, se trovi corrente il problema ? il secondo filo che hai seguito.

6)Se ancora nulla continua con la stessa logica quindi testa ci? che ? fra quel filo e prima(possa essere la centralina originale o se attaccato ad altro)

cos? via fino all'interruttore dove sono attaccati i fili gestiti dalla chiave....

Spero di essere stato chiaro

E molto pi? veloce a farsi che a dirsi!! :D

lucatolly
09/02/2010, 21:29
A me avevano dato problemi i connettori al modulo di accensione
http://www.jtv.cc/sh1/topic.asp?TOPIC_ID=15932

bonjo
02/11/2010, 02:35
Allora, dopo 9 mesi sono ancora daccapo. Ho provato i cavi coem suggerisce Lucatolly ma non c'entra nulla. Ho fatto infinite prove ma non sono riuscito a trovare niente. Ho provato quindi un nuovo modulo d'accensione. Nuovo di pacca! Unico problema: il connettore in uscita dallo spinterogeno ha tre fili: verde, viola e nero

http://img835.imageshack.us/img835/5687/1002722n.jpg

Ho provato a fare i collegamenti diretti, posizionando il modulo all'interno dell'abitacolo, e facendo coincidere i colori dei cavi

http://img821.imageshack.us/img821/652/1002726.jpg

http://img714.imageshack.us/img714/7236/1002725u.jpg

In particolare:
Rosso: positivo
Bianco: positivo sotto chiave
Arancio: positivo bobina
Nero: negativo bobina
Viola: allo spinterogeno
Verde: allo spinterogeno

In questa configurazione (mettendo a massa il corpo stesso del modulo) non arriva corrente alla bobina, verificato provando in uscita il cavo (quello arancio) con un tester. Sto sbagliando qualcosa??
Mi si diceva che forse sbaglio: il positivo bobina dovrebbe essere il verde, ma ho provato anche questo con il tester e non arriva corrente. Potrebbe essere il modulo che non funziona?? Certo che ? strano che non funzionino tutti e due (l'MSD e quello factory che ripeto ? NUOVO). Aiuto...

Giaguaro
02/11/2010, 10:03
provo a sparare una boiata: fosse il nottolino chiave che non da consenso?

bonjo
02/11/2010, 11:07
no: ho bypassato l'accensione sotto chiave facendogli arrivare un positivo continuo. Ma esistema un test per verificare se funziona il modulo di accensione??

bonjo
06/11/2010, 00:00
Un amico pratico di Jeep, ma che di solito mette mano sui diesel (molto pi? diffusi dalle mie parti) sapeva che quando c'? il connettore a tre cavi dallo spinterogeno e a quattro cavi nel modulo di accensione, mi diceva che per far partire il mezzo bisogna fare una modifica consistente nell'abolizione di uno dei cavi. Ne sapete qualcosa??

bonjo
13/11/2010, 20:32
Bene! Visto che qua non si riesca a cavare un ragno dal buco (e la Jeep ? ancora ferma...) sto seriemente pensando di prendere un HEI distrubutor e dovrei risolvere tutti i problemi. Mi sembra di avere capito che montando uno di questi posso togliere bobina, modulo di accensione e ovviare al problema.

Visto che in ItaGlia sono introvabili, girando su internet ho trovato questi:

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/NEW-HEI-DISTRIBUTORS-AMC-JEEP-6-232-258-4-0-4-2-/300485730113?pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&hash=item45f6585f41

e

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/AMC-JEEP-232-258-4-0-4-2-6-CYL-HEI-DISTRIBUTOR-6511-R-/370450516434?pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&hash=item56409249d2

L'acquisto di questi distributori mi risolverebbe il problema o c'? altro da aggiungere?? In particolare mi d? da pensare la frase che ho letto nella descrizione del primo dei due: "See our other listings for the power and tach wires with the correct connectors": Che vor d???

bonjo
30/11/2010, 18:40
Bene: Ho ordinato quello del primo link ed ? arrivato oggi. E' bello grosso!! Me ne sono uscito con poco. Info: ci sono due connettori di ingresso, in uno ? scritto "BAT" e quindi sar? il positivo sotto chiave, nell'altro "TACH" che dovrebbe essere il contragiri. Ma invece del contagiri vero e proprio, posso attaccarlo al collegamento per il contagiri dell'alternatore??

stormchild
30/11/2010, 19:13
dipende dallo strumento che hai sulla plncia, se ha connettore detto "W" pu? leggere solo gli impulsi dell'alternatore, come sono sicuro sia nel tuo caso, pertanto io lo lascerei scollegato !

bonjo
30/11/2010, 20:46
Si ma, collegato o scollegato, che differenze da'??

stormchild
01/12/2010, 00:57
credo che siauna semplice uscita, pertanto non dovrebbe essere essenziale al funzionamento del ditributor, serve a dare il segnale al contagiri...ma non coinvolge nient'altro !

bonjo
12/12/2010, 09:10
Problema risolto: con il montaggio dello spinterogeno la Jeep ? risorta! C'? per? da dire che se non la mettevo in fase personalmente non sarei riuscito a sistermarla per bene. Stranamente, il posizionamento del rotore interno dell'HEI npon ? uguale a quello dello spinterogeno originale, e se tolgo lo spinterogeno messo in fase con il primo cilindro, l'HEI invece ? in fase con il sesto. Va beh, ? andata, ora devo regolare per bene il gas.

stormchild
12/12/2010, 12:05
bene finalmente in moto !!!