Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Jeep Grand Cherokee 3.1 TD

yankee
    Guest

Jeep Grand Cherokee 3.1 TD

Salve a tutti.
    Vorrei se possibile delle informazoni riguardanti La Grand Cherokee 3.1 TD.

Vorrei acquistare appunto questa JEEP usata, vorrei sapere come va e se è un mezzo valido. Quello che mi stupisce e che una Grand Cherokee 3.1 TD, per esempio del 2001, con 100000-150000 KM, si può trovare a 8000-9000 EURO!!! come mai così poco??

Grazie

Moderator

L'avatar di bonjo
    E' quello il suo valore, ho visto dei 2,7 CRD del 2002 per 11.000 ?! 2001 ? un buon anno, se ? limited la trovi con il quadra-drive ed ? tutta un'altra cosa; andare va bene, ha pur sempre 140 cv, ma consuma...diciamo intorno agli 8 km/lt. Per il resto macchina comoda, molto ben accessoriata, bella linea ancora molto attuale. Nell'acquisto di un usato, attenzione alle teste, alle "palette" di distribuzione dell'aria di ventuilazione interna e al giunto viscoso della trazione integrale.
    -------------------------

1987 Wrangler 6 Cyl, 242 Engine, 3,5" lift, Dana 300 T-case, Dana 44 Ant & Rear, detroit locker

2001 Grand Cherokee WJ 3,1 TD Limited QD

yankee
    Guest
    Bene...quindi oltre al consumo, diciamo che ? un'ottimo "mezzo"!!...
    Invece il grand cherokee 4.7 V8 con impianto GPL anno 1999 - 2000 ???
    Anch'esso ? un'ottimo mezzo??? oppure ha qualche peroblema??

Grazie

Moderator

L'avatar di bonjo
    Non mi risulta nessun problema congenito. A parte le teste, valgono gli stessi controllo gi? citati. E attenzione al GPL che se non ? montato bene diventa una continua fonte di problemi

1987 Wrangler 6 Cyl, 242 Engine, 3,5" lift, Dana 300 T-case, Dana 44 Ant & Rear, detroit locker

Real Jeeper

L'avatar di matteo cuni
    Io ti consiglierei x il 4.7 v8 a benzina perché a parte il sound (eccezionale) il v8 benzina e un motore fantastico. come consumo più o meno e lo stesso del 3.1 diesel ma il piacere di guida tutto un altro. per quanto riguarda il 3.1 ho sentito diverse voci di persone che hanno rotto le teste e a rimetterli a posto motori così sono soldi che vanno. nota oltretutto che il 4.7 costa meno a comprarlo ma purtroppo come costo di gestione spendi di più.
    1988 Jeep Cherokee XJ 4.0 6L Laredo
    1993 Jeep Grand Wagoneer ZJ 5.2 V8
    1993 Jeep Grand Cherokee ZJ 5.2 V8 Limited
    1995 Jeep Wrangler YJ 2.5 Sahara
    2000 Jeep Grand Cherokee WJ 4.7 V8 Limited
    2002 Jeep Grand Cherokee WJ 4.7 V8 HO Overland
    2003 Jeep Grand Cherokee WJ 2.7 CRD Overland

Senior Jeeper

L'avatar di france92
    il 3.1 ha dalla sua parte un'ottima coppia e una manutenzione relativamente semplice...
    se hai un po' di manualità riesci a cambiarti le teste da solo...

tuttavia, comprarne un esemplare usato è una vera incognita...è un'auto che soffre molto il surriscaldamento, ma si può risolvere montando un t.stat da 180° e un radiatore maggiorato...

un punto dolente, per via della grande coppia, è il cambio...il 42RE...
    si sono verifacati alcuni casi di rottura (più che altro del convertitore di coppia).

sinceramente, il prezzo giusto per un 3.1VM è dai 4000 i 7000 euro: è un motore vecchio e euro 2.

come detto prima, se vuoi spendere relativamente poco e hai manualità, potrebbe essere la scelta giusta...
    altrimenti punta sul CRD 2.7 Mercedes.

se invece le percorrenze te lo permettono, un V8 a GPL è la scelta più goduriosa...ma come ha giustamemente detto l'utente bonjo, l'impianto dev'essere fatto a regola d'arte...meglio se si tratta di Prins, AG o Vialle.
    Jeep Grand Cherokee WJ Overland 4.7 V8 H.O., impianto GPL Prins VSI, tow hook cromati, rialzo 45mm e qualche altra minchiata

Moderator

L'avatar di bonjo
    Citazione Originariamente Scritto da france92 Visualizza Messaggio
    il 3.1 ha dalla sua parte un'ottima coppia e una manutenzione relativamente semplice...
    se hai un po' di manualità riesci a cambiarti le teste da solo...
    Purtroppo devo smentirti:non è così semplice montare le teste ad un VM, ed è per questo che molto spesso chi le cambia dopo un pò torna dal meccanico con problemi vari. Il VM và manutenzionato da chi quel motore lo conosce (può essere buona cosa affidarsi ad un officina Alfa Romeo, che su quei motori ci lavoravano di continuo), ad esempio cito sempre il fatto che le teste hanno un sistema di prigionieri e cavallotti che vanno serrati e riserrati in un preciso ordine, altrimenti il lavoro non è perfetto. E poi, non tutti sanno che nella stragrande maggioranza dei casi, oltre alle guarnizioni e altro materiale, vanno cambiati anche i prigionieri stessi (i cavallotti no, però). Ecco, se uno questi trucchi li sa il VM può diventare un mulo, se non lo sai invece diventa una fonte di guai. Non credo sia un lavoro da fare homemade

Senior Jeeper

L'avatar di france92
    il meccanico della carrozzeria dove mi "servo" ne ha rifatta una...una Cherokee XJ 2.5 (il motore è lo stesso)...

passando lì diversi pomeriggi della settimana (la passione è passione ) ho visto tutta la procedura e mi ricordo che mi ha spiegato quello che hai scritto! (è stato messo tutto nuovo)...

però, prese le dovute accortezze (che non sono poche, sia chiaro), non mi è sembrato particolarmente difficile...il BMW 525tds che sta facendo adesso mi sembra più incasinato!
    Jeep Grand Cherokee WJ Overland 4.7 V8 H.O., impianto GPL Prins VSI, tow hook cromati, rialzo 45mm e qualche altra minchiata

THE Jeeper

L'avatar di Cowboy
    Se dai retta ad n meccanico eviti il VM.... e per la poca differenza di consumi anche il2.7 e ti prendi un 4.7 e gli fai montare un bel GPL....

controlla solo bene che i cambio funzioni correttamente e fai subito sostituire l'olio appena la prendi...

Real Jeeper

L'avatar di matteo cuni
    Citazione Originariamente Scritto da Cowboy Visualizza Messaggio
    Se dai retta ad n meccanico eviti il VM.... e per la poca differenza di consumi anche il2.7 e ti prendi un 4.7 e gli fai montare un bel GPL....

controlla solo bene che i cambio funzioni correttamente e fai subito sostituire l'olio appena la prendi...
    molto importante anche il lavaggio del cambio
    1988 Jeep Cherokee XJ 4.0 6L Laredo
    1993 Jeep Grand Wagoneer ZJ 5.2 V8
    1993 Jeep Grand Cherokee ZJ 5.2 V8 Limited
    1995 Jeep Wrangler YJ 2.5 Sahara
    2000 Jeep Grand Cherokee WJ 4.7 V8 Limited
    2002 Jeep Grand Cherokee WJ 4.7 V8 HO Overland
    2003 Jeep Grand Cherokee WJ 2.7 CRD Overland