Risultati da 1 a 9 di 9
    Founder

L'avatar di Giaguaro
    My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)

riassunto funzionamento sistemi elettronici JK

un riassunto per chi come me si ci è perso..
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Giaguaro; 17/04/2011 alle 11:40
    "coils are for dummies, leaf springs are for men" (copyright Giaguaro)

Founder

L'avatar di Giaguaro
    My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)
    io attualmente lascio tutto in automatico, e funziona ottimamente. Ma alla prox uscita voglio provare a lasciare solo la simulazion diff posteriore per aver maggior controllo sul motore (e conseguente inerzia veicolo)

Administrator

L'avatar di Blade
    My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)
    a me sta un po antipatica l'elettronica del jk..
    io a volte uso un jk 3porte 2.8 sport '07 automatico di un amico, lift 2" e 33x12.50r17 cooper stt, è totalemtne inesperto di guida in fuoristrada, e allora piano piano si insegna. innanzitutto devo dire che sta jeep è fatta di cartone come in tj.si salva il ponte dietro, ma il resto........ abbiamo già rotto due semiassi, ed io domenica scorsa la coppia conica, il tutto anteriori.
    ciò premesso, in concessionario, per i due semiassi, è stato detto che è per colpa dell'intervento del tcs. in pratica, la gomma slitta, il tcs la frena bruscamente e lo shock per il semiasse è come se la ruota toccasse terra bruscamente. Voi direte "avere le 33 non lo ha aiutato", ma il primo semiasse lo ruppe su neve, per strada con le gomme di serie (la misura che va sui 16").
    Dove ho notato invece che il tcs funziona decentemente, è su fondi duri, in twist. li, effettivamente, lasciando lavorare il tcs, e davvero a filo di gas piano piano la jeep sale . peccato vada solo con le "lunghe"
    Su fango invece con l'elettronica non si ha il feeleing necessario. a partire dall'acceleratore elettronico, è così lento che sembra che gli stia telefonando ogni volta che si sa gas.. (certo, c'è la modifica...ma "du maron"...); per non parlare dell'abs, che davvero entra in funzione quando non serve, facendoti di fato trovare con il piede in fondo che pigia a più non posso sul freno sperando che qualcosa accada, e la jeep che fa quello che le pare fuorchè frenare.
    L'esp invece ho potuto notare che sebbene aiuti molto in guidatore inesperto nelle discese con fango, aiutando a tenere dritta la jeep, mostra il fianco appena si chiede qualcosa in più del dovuto e si abbia un po "fretta". anche lui funziona benino se si va piano, appena si va un pochino più dei quello che lui vorrebbe ti taglia tutto .

poi oh, magari è il jk del mio amico che ha necessità di riverere i parametri esp, essendo uno dei primi magari ha una versione vecchia, ma davvero non mi è piaciuto.

P.s: cosa cavolo è l'ERM e come funziona???

Founder

L'avatar di Giaguaro
    My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)
    stica che post..

per il poco che ne so io, l'elettronica nel suo complesso è ottima "for dummies", cioè metto in moto, acceleratore a telaio e faccio fare tutto da lei. Ho fatto un dente all' all size e una salita a Casareggio che non immaginavo di passare cosi' semplice per un mezzo stock.

Come si cambia qualcosa, vedi gomme, sarebbe opportuno adeguare l'elettronica: i valori infatti cambiano e creano scompensi.

Sui semiassi davanti.. mi meraviglio un praticone come te.. 33" su un dana 30, non è certo la miglior ricetta. Pero' che il freno agisca bruscamente a me non risulta. Dovrebbe essere progressivo.

Attenzione a non confondere i dispositivi: quello essenziale, per me, è il "simulatore diff posteriore". Gli altri, come dicevo, sto provando a escluderli.

L'acceleratore viene regolato dall'elettronica, quindi mettete pure giu' il pedale e aspettate, se l'avete inserita. Io pero' non ho particolari ritardi, sara' carattersitico del diesel? Oltretutto, se non sbaglio non ha il mio stesso cambio e sospetto che molto arrivi da li'.

Sull'ABS ho gli stessi dubbi: a un uscita da un dente "allegro" , su fango, mi sono fermato 3 metri avanti a quanto avrei voluto ma.. credo sia solo esasperazione dell'abs stradale: la ricetta è pestare, pestare pestare.

Sulla rottura su strada sono un po' perplesso, non l'avevo mai sentito...

Founder

L'avatar di Giaguaro
    My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)
    ERM: Electronic Roll Mitigation

The ERM (Electronic Roll Mitigation) function uses the ESP sensors to anticipate if the vehicle is entering a potential roll situation and goes to work in order to counter this threat.

Founder

L'avatar di Giaguaro
    My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)
    (da jk-project.com)

TSB - Electronic Stability Control Disable Feature For Modified 4WD Vehicles
    January 18th, 2008 | Category: Brakes TSB, Jeep JK TSB & Recalls
    NUMBER: 05-001-08
    GROUP: Brakes
    DATE: January 18, 2008

SUBJECT:
    Electronic Stability Control Disable Feature For Modified 4WD Vehicles

OVERVIEW:
    This bulletin involves selectively erasing and reprogramming the Anti-Lock Brake/Electronic Stability Module (ABS), the Cabin Control Node (CCN), and the Totally Integrated Power Module (TIPM) with new software. Once these modules have been reprogrammed (flashed), a sequence of steps will be required to disable or enable the vehicle Electronic Stability Program (ESP).

MODELS:
    2007 (JK) Wrangler
    NOTE: This bulletin applies to Four Wheel Drive (4WD) vehicles.

DISCUSSION:
    Vehicles modified with larger tires and/or suspension lifts may experience early Electronic Stability Program (ESP) activations as compared to a non-modified production vehicle depending on lift size/height, tire size, suspension changes and/or driving habits.

If early ESP activations are experienced while driving with a modified vehicle, the additional ability to permanently turn off ESP is available. This ESP permanently disable feature can be obtained once the ABS, CCN, and TIPM modules have been flashed / reprogrammed with the correct level of software, as described in the Repair Procedure.

After completing reprogramming of the modules, an ignition switch, steering wheel and ESP button maneuver must be performed to permanently disable ESP and to turn off the functionality of the ESP switch. Once the ESP system is placed into permanent disable
    mode, the ESP Telltale will be illuminated in the instrument cluster, and the vehicle odometer will display a “ESP OFF” message. The ESP permanent disable feature DOES NOT disable the vehicle Anti-Lock Brakes (ABS) or the Brake Assist System (BAS), when the feature is implemented per this Service Bulletin Repair Procedure.

Repeating the ESP permanent disable maneuver procedure will return the system to normal ESP operation and restore ESP switch functionality allowing for ESP ”Full”, “Partial”, or “Off” modes.

Founder

L'avatar di Giaguaro
    My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)
    http://www.dcctools.com/en/index.html

carino questo.. corro su ebay

Founder

L'avatar di Giaguaro
    My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)

Moderator

L'avatar di brigante
    My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)
    ...

Ma anche la rubicon ha tutta questa elettronica ?