Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: E se montassi le 4.10?

Junior Jeeper

My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)

E se montassi le 4.10?

Salve ragazzi, scrivo poco sul forum per mancanza di tempo, ma leggo spesso i messaggi. Ho un YJ 4.0 HO manuale con le 33x12.5 e le coppie coniche 4,56.
    Vengo al dunque, anche se l'argomento è trito e ritrito, ma non riesco a decidere: mi sembra, dopo un annetto d'utilizzo, che i rapporti cambio con le 4.56 siano un po' corti (specie per un uso stradale). Secondo voi le 4,10 possono andar bene? Esistono le 4,27?
    Mi conviene affrontare la spesa, e magari già che tiriamo giù, montare due bei semiassi rinforzati posteriori? Avevo pensato alle 4,56 per accorciare leggermente e compensare il maggior sforzo per trascinare le 33", ma adesso mi servirebbe la sesta!!
    Aspetto consigli. Grazie
    Davide

Moderator

L'avatar di brigante
    My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)
    So che da fastidio buttare denaro per "allungare" i rapporti ma stai facendo la scelta giusta che ti riporterà ad usare il mezzo su strada (e non) in modo adeguato.
    L'alternativa sennò è aumentare il diametro dei pneumatici con tutte le conseguenze del caso ...

Administrator

L'avatar di Blade
    My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)
    Io giro da anni con le 33 e le 4.88,e mi trovo benissimo.
    Non le trovo corte,ma giuste anche su strada.
    Ai 130 kmh sono a circa 3.000 giri e a filo di gas

Administrator

L'avatar di bonjo
    My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)
    In effetti io credo che le 4,56 e le 33 stiano bene al 2500, con il 4.0 io credo che le 4,10 siano più indicate. Un amico con il 2500 infatti ha montato contemporaneamente 33 e 4,56 e si trova bene. Questo non toglie che altri magari si trovino meglio con rapporti più corti come Blade, io giro con le 31 e i rapporti 4,10 e tutto sommato pur notando che la Jeep è un pò corta per ora mi trovo bene sia perchè le 31 che monto sono ricostruite e quindi più pesanti, e poi perchè il mio YJ lo uso quasi solo per off-road. Anche se in ogni caso l'obiettivo (prima o poi...) è di passare alle 33, ma terrò le 4,10.
    -------------------------

(ex) 1987 Wrangler 6 Cyl, 242 Engine, 4,0" lift, Dana 300 T-case, Dana 44 Front & Rear w/ARB air locker

(ex)2001 Grand Cherokee WJ 3,1 TD Limited QD

1994 Chevrolet Blazer F.S. 6.5 TD

1998 Grand Cherokee 2.5 TD TSi

Junior Jeeper

My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)
    Per ora grazie.
    Ciao

Administrator

L'avatar di Blade
    My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)
    Le 4.10 le monta il rubicon di serie e ha le 245-75r16,poco meno che 31".
    Ha però l aiuto del riduttore super corto,x le ridotte.
    Davvero mi sembra un errore mettere 4.10 e 33.
    Tieni anche presente che il 2.5 ha il cambio più corto.
    Anche io ho un amico con un tj 2.5 con le 33 e 4.56,e nonostante abbia messo su al motore tanti pezzi performance dal filtro ai collettori ecc ( a parte volumetrico)appena vede una salita in autostrada passa il 4-3.
    Sul 4.0 certo hai più motore,ma davvero diventa lunghissima se ci metti le 4.10,e ha senso solo se non hai salite

Main Jeeper

L'avatar di harleyboy
    My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)
    Personalmente anche se io ho un TJ 4.0 e quindi non conosco bene il tuo caso specifico, non posso darti torto, infatti io che ho le 4.56 e le 33 che non disdegno assolutamente in fuoristrada, devo ammettere che in strada mi sono un po tolto il piacere di utilizzare la Jeep perché oltre ad essere effettivamente corta, ci tengo al motore che per non tenere troppo su di giri, viaggio a 2700 giri al massimo e non supero i 75/80 km/h di gps che sono gli 85/90 km/h di contachilometri. E francamente un andatura troppo lenta per l'autostrada senza contare il fatto che é proprio l'andatura dei camion e che quindi non rende rilassante lo spostamento in autostrada..
    Ora ho provato delle 35, ma devo dire che non sento troppo questa differenza sul lungo e anche se riesco a ridurre un po i giri le velocità non sono ancora quelle che vorrei, diciamo che il top sarebbe poter viaggiare in autostrada a 100/110 km/h senza superare i 2500 giri....

Per dare la mia opinione credo che alla fine la cosa migliore sia avere un buon riduttore tipo quello del rubicon, mantenendo però un rapporto sulle lunghe che possa rendere piacevolmente utilizzabile la Jeep negli spostamenti autostradali...

Quindi sono favorevole al tuo pensiero di tornare sulle 4.10
    CJ ! What Else ?

Administrator

L'avatar di Blade
    My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)
    Scusa,io con le 4.88 e 33 i 130 di gps li faccio a circa 3.000 giri.
    Non è che tu hai l automatico 3 marce?
    Perchè se così fosse è come se io girassi in 4a,ed allora si spiega perchè in starada arranchi

Main Jeeper

L'avatar di harleyboy
    My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)
    Si esatto, ho l'automatico 3 marce.....
    CJ ! What Else ?

Main Jeeper

L'avatar di harleyboy
    My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)
    Scusa, ma tu che cambio hai ?
    perché fra le varie ipotesi mi stava balenando quella di montare il cambio automatico a 5 rapporti dello ZJ con il quale dovrei avere la 3 identica ad ora e la 4 a mi pare 0,63 o 0,67 di rapporto invece che 1:1 che mi allungherebbe già niente male, più l'overdrive...
    CJ ! What Else ?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •