Risultati da 1 a 7 di 7
    Newbie Jeeper

My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)

cambio olio differenziale

ciao ragazzi, sono un novello appena iscritto, ho un Wrangler tj del 2004 leggendo ho letto che l'olio giusto per il differenziale potrebbe essere il Mobil Mobilube shc 75w90 sintetico mi potete consigliare ? un grazie in anticipo

Administrator Brontolo

L'avatar di autogatto
    My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)
    Sostanzialmente qualsiasi olio 80/90 va bene per i differenziali. La gradazione 75/140 e' solitamente consigliabile se la macchina traina altrimenti no. Quello che dovresti capire e' se il tuo differenziale posteriore (che dovrebbe essere un dana 44) ha le frizioni. Ed in quel caso quello che vuoi mettere sicuramente e' una boccettina di addittivo Mopar/Chrysler che trovi in concessionaria per tipo 10/11 euro.

Newbie Jeeper

My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)
    grazie per la tua gentilissima risposta...devo essere sincero non so se il differenziale posteriore ha le frizioni....scusa l'ignoranza in materia come faccio a capirlo?

Administrator Brontolo

L'avatar di autogatto
    My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)
    La prima cosa che devi capire con esattezza, in quanto devi imparare a conoscere la tua macchina e' il tipo di ponti che hai.
    Davanti hai un Dana 30 visto che e' l'unico ponte che le jeep hanno da oltre 30 anni.
    Dietro solitamente i wrangler YJ e TJ hanno il Dana 35 ma i 2400 del 2004 come il tuo hanno solitamente il dana 44 (preferito da tutti in quanto piu' robusto e con semiassi senza le "C" clip)
    Per riconoscere il tuo ponte guarda la boccia e confrontala con queste due fotografie:

Dana 44

Dana35

Solitamente i ponti con differenziali con le frizioncine hanno una piccola linguetta di metallo imbullonata sul coperchio del differenziale che appunto lo dice. Alla peggio se non c'e', visto che tanto devi cmq rimuovere il coperchio per cambiare l'olio lo scopri in quel caso. Aspetta a comprare l'addittivo perche' tanto non e' che succeda nulla se metti olio normale e poi guidi la macchina per qualche km senza addittivo..

Adesso ti cerco una foto dei diversi differenziali.

Administrator Brontolo

L'avatar di autogatto
    My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)
    Qua la foto con i due differenziali. Una specie di cilindro con track lock a pera aperto.

Newbie Jeeper

My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)
    grazie dei consigli preziosi..e della gentilezza e professionalità non è tanto tempo che ho comprato la mia giallona.. non hai torto sicuramente devo imparare a conoscerla.. spero che con la tua e la vostra competezza potrò avere un aiuto

Junior Jeeper

L'avatar di marnic
    My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)
    Approfitto di questo vecchio topic per chiedere anch'io ai guru del sito per procedere al cambio olio dei differenziali.
    Partendo dal presupposto che il mio CG ZJ 40.1 del 98 dovrebbe avere all'anteriore un DANA 30 ed al posteriore in DANA 35 con frizioni (ho visto la linguella tra due dadi), mi pare di aver capito che un olio per differenziali 75w90 sia corretto per antrambi, solo che al posteriore devo aggiungere l'additivo (che prenderò in concessionaria). Corretto?
    In più, quanto litri di olio mi servono per entrambi i differenziali 2 o 3 litri in tutto bastano?
    Ora, considerando che farò fare al mio meccanico il cambio olio del cambio anutomatico, cosa mi consigliate per il transfer case centrale? Mi pare di aver letto da qualce parte che condivide lo stesso olio del cambio, può essere? In caso non sia così, che tipo d'olio e quanto dovrei usare?
    Grazia mille!
    La teoria è quando si sa tutto, ma non funziona niente; la pratica è quando tutto funziona e nessuno sa perchè. Noi siamo riusciti a mettere insieme la teoria e la pratica: niente funziona e nessuno sa perché! (Albert Einstain)