Risultati da 1 a 4 di 4
    Senior Jeeper

L'avatar di XJ Lover
    Feltre (BL) ,ma vivo a Vicenza, Veneto, Italy.
    My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)

La ventola del riscaldamento non va più

Buongiorno!

Quanto tempo! Le noie tecniche ti fanno sempre trovare il tempo di tornare a postare....l'importante è essere rimasti Jeeper!
    Dunque,un paio di giorni fa,visto che ha cominciato a rinfrescare un po',mi sono accorto che la ventola del riscaldamento ha smesso di funzionare. Ho fatto un po' di ricerche in rete ed eseguito alcuni test dei quali vi illustrerò i risultati :

_ collegando il motore della ventola con un "filo volante" direttamente alla batteria,funziona tutto bene (ovviamente solo alla velocità massima).

_ ho poi verificato la presenza di elelltricità nel cavo che arriva dall'interruttore della ventola e,sia con il tester che collegando una lampadina 12v,la tensione sembra esserci (ho lasciato collegato al circuito il gruppo resistenze che si trova sopra la paratia del "VENT")

A questo punto,qualcuno di voi sa dirmi perchè questa benedetta ventola non funziona più col suo collegamento standard?

Grazie per l'interessamento e buona giornata!
    LA JEEP E\' A BENZINA!!!

YJ 4.0 H.O. del \'95

Moderator

L'avatar di emanuel
    My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)
    verifica che ci sia corrente anche in uscita perchè altrimenti l'interruttore non chiude il circuito..

Senior Jeeper

L'avatar di XJ Lover
    Feltre (BL) ,ma vivo a Vicenza, Veneto, Italy.
    My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)
    Credevo d'aver sbagliato qualcosa perché avevo controllato il forum un paio di volte e la discussione non compariva (tra l'altro,giusto mentre la inviavo,si era rallentata tantissimo la connessione) ,così ho provato a chiedere su Jeepforum.com.....bene,grazie ad un paio di gentilissimi colleghi d'oltreoceano,ho risolto!
    Ormai che ci sono,vi riporto quanto ho appreso che magari potrebbe essere utile a qualche altro YJista .

Primo controllo : mi han detto di verificare un connettore situato sotto la batteria che a più di qualcuno s'è staccato rendendo "muta" la ventola. Ho guardato ma là era tutto ok.

Secondo controllo,e nel mio caso era il componente responsabile del funzionamento : una volta smontato dal cruscotto il blocchetto dei comandi dell'aria,nella sua parte destra si trova un altro interruttore (quello che abilita\disabilita la ventola passando da sbrinatore,heat a vent). Era lui. Una volta scollegato ed estratto,ho trovato parecchio ossido sulle lamelle dei contatti. Ho rimosso l'ossido e tutto s'è rimesso a funzionare.

Qui c'è da fare una piccola nota : l'interruttore era chiuso con 2 ribattini (che,a quanto pare,agli americani piacciono tanto,ce ne sono ovunque nella Jeep...) ,poi li ho rimpiazzati con del fil di ferro molto fine,mi serviva giusto per tenerlo chiuso fin che non lo rimontavo,tanto ci son 2 viti che lo fissano al blocchetto e lo tengono chiuso. Comunque,per fare un lavoro più bello,si potrebbero mettere due viti M2 con dei dadi (i fori sono sa 2,5mm),io ho di tutto e di più in casa,ma M2 manco una. Ad ogni modo,tutto funziona.

Grazie per l'interessamento Emanuel!
    LA JEEP E\' A BENZINA!!!

YJ 4.0 H.O. del \'95

Moderator

L'avatar di emanuel
    My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)
    perfetto meglio così, chi fa per se fa per tre e risparmia.
    Si molte volte gli interruttori (almeno quelli vecchi) venivano assemblati con linguette di ferro laterali.