Risultati da 1 a 6 di 6
    Jeeper

L'avatar di theoutcast
    LocalitÓ
    Italy
    My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)

Ammortizzatore di sterzo ASSENTE

Un saluto a tutti
    apro questo post dopo essermi reso conto che l'ammortizzatore di sterzo sotto il mio Tj -NON C'?-
    La situazione nasce dal problema Death Wobble in quanto, dopo imprevedibili inneschi di questo fastidiosissimo e pericoloso fattore , decido di intervenire. Vado subito al sodo: pensando in primis alla sostituzione dell'ammortizzatore di sterzo (dopo aver effettuato la bilanciatura delle ruote che tra l'altro era a livelli gi? accettabili) , disponendo di una vettura MINT con all'attivo 62000 km tutti percorsi da me, quindi avantreno completamente ingrassato, lucidato e con fuoristrada raro e medio sulle spalle, decido di dare una spiata all'avantreno rendendomi subito conto dell'assenza dell'ammortizzatore di sterzo. Da notare che la Jeep da 0 a circa 40000Km di percorrenza, non aveva cmq mai dato segni di DW, anche in assenza dell'ammo.
    Adesso la domanda ? una: ? normale o no che non ci sia un pezzo FONDAMENTALE date le gi? mediocri doti di stabilit? di un mezzo del genere?
    A perdere non l'ho perso e a fregare non penso lo abbiano fregato; in ogni caso ne ho ordinato un FOX IFP STEERING STABILIZER e spero che una volta montato risolvo il problema anzi, ne sono sicuro. La mia Jeep ? un Tj 4.0 del 2006 stock, a parte catback Borla e cerchi M/T; i pneumatici sono dei semplici 225/75R15 al 50%.
    Se qualcuno di voi sa darmi delucidazioni..

Administrator

L'avatar di bonjo
    LocalitÓ
    Ribera, Sicily, Italy.
    My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)
    Neanche il mio YJ ha l'ammo di sterzo, o almeno prima lo aveva ma non so per quale motivo il precedente proprietario lo ha smontato, quando mi ha venduto la Jeep lo ha messo su perch? poteva servirmi.
    Non so che conseguenze abbia la mancanza di questo elemento, di fatto la mia ? la prima che vedo senza. Io ci faccio essenzialmente off-road, sar? per questo che non ne sento la mancanza??
    -------------------------

(ex) 1987 Wrangler 6 Cyl, 242 Engine, 4,0" lift, Dana 300 T-case, Dana 44 Front & Rear w/ARB air locker

(ex)2001 Grand Cherokee WJ 3,1 TD Limited QD

1994 Chevrolet Blazer F.S. 6.5 TD

1998 Grand Cherokee 2.5 TD TSi

Main Jeeper

L'avatar di g.luca 67
    LocalitÓ
    italia
    My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)
    L'ammo di sterzo aiuta ma se c'e' un problema nn fa' che nesconderlo. Se la Jeep e' sostanzialmente stock, anche senza ammo , nn deve andare in DW,pertanto io andrei a verificare eventuali giochi che potrebbero essersi creati all'avantreno, in special modo sugli attacchi della track bar.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Founder

L'avatar di Giaguaro
    LocalitÓ
    Arenzano, Italy
    My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)
    Citazione Originariamente Scritto da g.luca 67 Visualizza Messaggio
    L'ammo di sterzo aiuta ma se c'e' un problema nn fa' che nesconderlo. Se la Jeep e' sostanzialmente stock, anche senza ammo , nn deve andare in DW,pertanto io andrei a verificare eventuali giochi che potrebbero essersi creati all'avantreno, in special modo sugli attacchi della track bar.
    Ŕ vero in parte: secondo me senza ammortizzatore in DW ci va perchŔ senza effetto ammortizzante Ŕ piu' facile che il ponte vada in risonanza
    "coils are for dummies, leaf springs are for men" (copyright Giaguaro)

Main Jeeper

L'avatar di harleyboy
    LocalitÓ
    Monaco e Genova, France.
    My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)
    - Concordo sul fatto che l'ammortizzatore di sterzo Ú meglio averlo e che Ú un grande aiuto alla risoluzione dell'effetto DW (In molti hanno risolto questo problema semplicemente passando da un ammo di sterzo finito o mediocre ad uno valido.
    - Di serie ci deve essere (dall'epoca delle pi¨ vecchiette ad oggi)

- Detto questo Ú anche vero che quando si presenta questo problema, oltre a l'ammo di sterzo Ú bene verificare tutte le cose che ne possono causare l'effetto......., Lo scopo dell'ammo Ú attutire il problema se si presentasse, ma non di gestirlo totalmente da solo. Pu˛ presentarsi anche su di una vettura che non ha mai accusato il problema anche solo per una pressione ruote diversa o usura delle stesse..., giochi vari come detto sopra nelle varie parti della barra di sterzo e collegati alla catena di movimento meccanico. Quindi un controllo generale della catena cinematica dello sterzo Ú pi¨ che consigliata come del resto l'aggiunta se mancante di un ammo di sterzo
    CJ ! What Else ?

Moderator

LocalitÓ
    Parabiago, Milano, Italy.
    My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)
    Assolutamente concordo, verifica tutti gli snodi sferici. Ti consiglio di sollevare le ruote anteriori in modo da lasciare le molle scariche da peso, togliere le ruote, e con un grosso pappagallo comprimere gli snodi sferici in modo da individuare eventuali giochi.
    Bye
    Ci˛ che scrivo Ŕ frutto della mia piccola esperienza e del mio modo di vedere le cose.