Risultati da 1 a 8 di 8
    Junior Jeeper

L'avatar di Alpiere
    My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)

A gpl si accence a Benza no. RISOLTO

Buongiorno a tutti, ecco purtroppo il primo problema. Oggi la mia XJ 4.0 del 1989 non ne vuol sapere di partire a benza. Premetto che questo è avvenuto dopo che ho avviato a gpl, a volte come magari già sapete, se la partenza non è immediata si crea uno scoppio all'interno della scatola filtro aria, per questo nella mia ho 2 finestrelle a molla che ci aprono. Come dicevo, dopo quell'episodio la macchina non ne vuol sapere di partire a benza. Ovvero a benza il motore si accende e gira per qualche secondo, significa che non è un problema di candele o elettrico, ma poi si spegne, sembra che manchi benzina. Che voi sappiate queste detonazioni possono dare poi questo problema?
    Premetto che non ho controllato nulla, stamattina mi serviva per il lavoro e sono partito a gpl.
    Qualcuno ha avuto lo stesso problema e mi sa dare qualche indicazione?
    grazie.
    Ultima modifica di Alpiere; 20/03/2015 alle 14:03 Motivo: risolto il problema
    Alpiere.
    http://www.alpieri.org
    JEEP Cherokee XJ 4.0 1989 Gpl Landi.

Jeeper

L'avatar di axl79
    My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)
    Per la mia esperienza non è normale che si creino degli scoppi nella scatola filtro, o hai una carburazione a gpl troppo magra o un anticipo sballato.

Junior Jeeper

L'avatar di Alpiere
    My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)
    Sicuramente non è ben carburata a gpl, l'impianto è vecchiotto, piano piano lo aggiornerò con componenti piu attuali.
    Avevo ordinato il regolatore di pressione della benza, spero mi arrivi oggi, la pressione non saliva sopra ai 2 BAR, spero sia quello che è partito del tutto e che sia il motivo per cui ora non si accende. Spero tanto che non sia la pompa della benza...
    Alpiere.

Junior Jeeper

L'avatar di Alpiere
    My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)

RISOLTO

Nella pausa pranzo ho sostituito il regolatore di pressione benza arrivato stamattina con corriere, accendo ma stessa cosa si spegne dopo qualche decina di secondi, provo a vedere la resistenza ballast della pompa, sembra ok è nuova sostituta 2 mesi fa, ponteggio i fili, accendo e tutto funziona alla grande.
    Riassumendo: la macchina non rimane accesa per causa della resistenza bruciata, ponticellata è ok
    precedentemente a benzina scoppiettava ed il funzionamento era irregolare, ora con il regolatore di pressione nuovo è perfetta.

sapete dirmi se la resistenza ballast ci voglia per forza o si può escludere?

Potrebbe essere utile a qualcuno che ha gli stessi problemi.

un saluto.
    Ultima modifica di Alpiere; 20/03/2015 alle 14:05
    Alpiere.

Moderator

My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)
    Grande Alpiere, ottimo lavoro!
    Se puoi illustrare con foto il tuo lavoro sarebbe magnifico, in modo da creare una sorta di "how to".

Junior Jeeper

L'avatar di Alpiere
    My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)
    Citazione Originariamente Scritto da buzzbuzz Visualizza Messaggio
    Grande Alpiere, ottimo lavoro!
    Se puoi illustrare con foto il tuo lavoro sarebbe magnifico, in modo da creare una sorta di "how to".
    ciao a tutti, ho una foto del regolatore che ho sostituito, attenzione il mio preso su ebay all'inizio non andava bene, ovvero il tubo di ritorno non entrava, ho controllato bene ed ho rilavato che il foro nel regolatore era 7mm ed il tubo è da 8mm. Soluzione, ho allergato il foro con il trapano facendo attenzione che i trucioli non entrassero nel regolatore. Quindi attenti, i ricambi li spacciano per compatibili, quando in realtà a volte non lo sono. Adesso però mi trovo a girare con la resistenza ballast ponticellata, alla pompa arrivano tutti i 12 e passa volt della batteria, che voi sappiate può essere pericoloso per la pompa? o posso lasciarla ponticellata?
    grazie.

fuel_regulator.jpg
    Alpiere.

Moderator

My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)
    Grazie del feedback Alpiere. Ammetto però la mia ignoranze nel non sapere cos'è la resistenza ballast. Puoi spiegarmi, magari se puoi fare una foto al componente è meglio.
    Ciò che scrivo è frutto della mia piccola esperienza e del mio modo di vedere le cose.

Junior Jeeper

L'avatar di Alpiere
    My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)
    Citazione Originariamente Scritto da buzzbuzz Visualizza Messaggio
    Grazie del feedback Alpiere. Ammetto però la mia ignoranze nel non sapere cos'è la resistenza ballast. Puoi spiegarmi, magari se puoi fare una foto al componente è meglio.
    Ciao a tutti, la resistenza ballast si collega in serie all'utilizzatore (pompa benzina) per limitare/stabilizzare la corrente che lo attraversa.
    Ovvero, se la tensione di alimentazione è di 12.5 volt e poniamo che la pompa assorba con questa alimentazione 5 ampere, sulla resistenza ballast che è circa 0.1 ohm cadranno (V=RxI) V=0.1x5 = 0.5 volt.
    In pratica se la per qualche motivo la corrente che attraversa la pompa dovesse aumentare, provocherebbe una maggiore caduta di tensione sulla resistenza ballast, tensione che viene sottratta alla pompa.

Sarei curioso di sapere se qualcuno l'ha ponticellata e se la pompa ha avuto per questo qualche problema o se tutto funziona lo stesso.

grazie.
    Alpiere.