Risultati da 1 a 7 di 7
    Junior Jeeper

Localitā
    Sicilia
    My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)

Duemilasessantotto out!

Qualche giorno fa mentre guidavo in una salita mi sono accorto che la lancetta della pressione era a 0. Purtroppo le condizioni della strada non mi permettevano di fermare per cui ho dovuto continuare per altri 100-150m, dopodichč schiacciando la frizione si č spenta sola. Aprendo il cofano ho trovato olio da tutte le parti. La causa di tutto ciō č stata la guarnizione del filtro dell'olio che č uscita di sede per cui ha provocato la fuoriuscita dell'olio. Il livello dell'olio dall'astina non si vede.
    Mi faccio portare un filtro, 4 kg di olio (presi tutti e livello neanche al minimo) e vado verso casa (meno di 1 km).
    Arrivo a casa, rabbocco fino al massimo, metto in moto faccio girare il motore sui 2000-2500 per un paio di minuti, spengo. Tutto ok, nessun rumore sospetto.
    Il giorno dopo metto in moto (tutto normale) e parto. Dopo aver fatto poco pių di 1 km, incomicio a sentire un rumore tipo battito in testa leggero ma che passando i secondi aumentava sempre pių. Decido di girare verso casa. Al ritorno me ne accorgo perō che la macchina perdeva di potenza e il rumore (ta ta ta ta) aumentava in maggior modo in accelerazione. Arrivo ad un incrocio schiaccio la frizione e si spegne, metto in moto e arrivo a casa. Entrando nel garage si spegne nuovamente ma rimette in moto.
    La pressione dell'olio a inizio viaggio era buona ma al rientro scendeva al minimo per poi risalire accelerando.
    Faccio la prova compressione ed un cilindro risulta avere poca compressione. Gli altri tre sono perfetti.
    Smonto coperchio punterie ed č tutto in ordine. Domani smonto la coppa.
    Voi che dite ragazzi? Che diagnosi avete per il mio paziente?

Moderator

Localitā
    Parabiago, Milano, Italy.
    My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)
    Fasce? se smonti la coppa guarda i cilindri da sotto portando i pistoni in alto, magari si nota qualcosa. Verifica anche le bronzine, cerca polvere di metallo nell'olio che togli.
    Ciō che scrivo č frutto della mia piccola esperienza e del mio modo di vedere le cose.

Junior Jeeper

Localitā
    Sicilia
    My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)
    Le bronzine di biella del cilindro con poca pressione erano fuse all'albero motore!! Ho provato a cambiare le bronzine ma dopo pochi chilometri ha cominciato nuovamente a battere!
    Adesso mi tocca rettificare l'albero...per un dannato filtro difettoso!!

Real Jeeper

L'avatar di master7
    Localitā
    lucca, italy, Italy.
    My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)
    Non credo che la colpa sia da dare solo al filtro, quel genere di problema č causato dall'astina della pompa dell'olio, quando smonterai la coppa, toglila e guarda come stā, se ha gli angoli stondati la causa č lei.
    E' stata la causa di centinaia di rotture motore (fusione), una spia c'č, ed č quella della pressione olio, se la lancetta non sale o sale poco accellerando l'astina č da sostituire, bisognerebbe fermare subito la macchina e sostiturla, controllare anche gli ingranaggi della pompa olio, si usurano pure loro e non sono di facile reperimento, la prima cosa che parte quando c'č questo problema č l'albero e relative bronzine (se si č fortunati).

Master7

Junior Jeeper

Localitā
    Sicilia
    My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)
    Ciao Master7, l'astina l'avevo cambiata un mesetto fa, quindi escludo totalmente che c'entri qualcosa. Il problema č stato causato esclusivamente dal filtro che, perdendo olio, non ha garantito la lubrificazione al motore. Infatti l'olio pescato dalla coppa passa prima dal filtro per arrivare al motore ma perdendo camminava praticamente a secco!!

Senior Jeeper

L'avatar di m.romeo
    Localitā
    Anguillara, Roma, Italy.
    My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)
    Ed anche il mio xj ha fatto la stessa fine. Sigh. Pressione dell'olio a zero... 2 km percorsi e .. -
    Devo ancora aprire il motore ma tanto la diagnosi č quella..
    ---------------------------
    Roma
    XJ 2.1 Limited \'90
    Socio JeepGen 1801L Straker65 - Kawamichele

Jeeper

L'avatar di solamā
    Localitā
    Morbegno, SO, Italy.
    My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)

Permessi di Scrittura