Buongiorno a tutti. Mi chiamo Renzo, apro questo post alla ricerca di una soluzione al problema che da qualche mese si è presentato sulla mia Jeep Cherokee CRD del 2004, 100.000 km, motore VM 2.500 (testata unica) 09C - 141 cv
Dopo aver sostituito la testata (usata rettificata, prigionieri e guarnizioni nuovi) e il turbo (rigenerato), la spia dell’olio ha iniziato ad accendersi. Il motore arriva in temperatura e la spia si accende, si spegne se la temperatura scende. Esempio, percorrendo una salita viaggiando normalmente la spia si accende e rimane accesa, in discesa o in pianura a velocità costante, senza esagerare con l’acceleratore, la spia si spegne. L’olio ha viscosità consigliata dalla VM, ho fatto sostituire il bulbo (due volte), verificato l’errore con diagnostica presso autorizzato Fiat “esito bassa pressione olio” e infine controllato la pressione tramite manometro: dati pressione forniti dall’autorizzato Fiat: motore al minimo atm 1, a 3500 giri atm 2, esito prova: motore al minimo atm 0,5, a 3500 giri atm 2,4. Mi è stato assicurato che i valori sono accettabili ma personalmente non ne sono convinto. Il motore rende, non ha perdita di potenza....a volte dallo scarico esce una fumo bianco.
Se qualcuno è in grado di aiutarmi ……
Vi ringrazio da subito per qualsiasi info o consiglio.