Risultati da 1 a 7 di 7
    Moderator

My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)

Guida: Ridimensionare foto

ciao
    è il mio primo post nella sezione di uncle dan,e vorrei chiedere come si puo fare e diminuire le dimensioni di una foto senza perdere(o perdere il meno possibile in qualità.la mia fotocamera alla massima risoluzione fa foto da 2Mb circa,se x esempio devo mandarne un po via e-mail ci metto una settimana.c'è un modo x ridurre le dimensioni?sui siti internet si trovano foto da 50-100Kb....
    salù
    Ciò che scrivo è frutto della mia piccola esperienza e del mio modo di vedere le cose.

Administrator

L'avatar di UncleDan
    My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)
    Personalmente uso un programmino (ovviamente freeware) che trovo eccezionale: si chiama IrfanView e lo trovi qui. E' piuttosto intuitivo e soprattutto ti permette di effettuare la stessa operazione in modo automatico su pi? file (mooolto comodo sulle foto).

Dammi un quarto d'ora e ti posto un po' di istruzioni.

PS: ricordati di installare la lingua italiana

Administrator

L'avatar di UncleDan
    My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)
    Eccomi qui.

Dopo aver installato il programmino, fai cos?:
    1) assicurati, per comodit?, che tutte le foto da ridimensionare siano nella stessa cartella
    2) crea una nuova cartella dove andranno le foto ridimensionate
    3) apri IrfanView
    4) scegli dal menu File l'opzione Converti/rinomina in serie
    5) con l'aiuto della casella Cerca in posizionati nella cartella che contiene le foto originali
    6) se vuoi convertire tutte le foto della cartella premi il bottone Aggiungi tutti, altrimenti evidenzia le foto una alla volta e premi (per ognuna) il bottone Aggiungi, finch? nella finestra di di sinistra non hai l'elenco delle foto da convertire
    7) nella casella Cartella destinazione scrivi (o trova con il tasto Sfoglia) la cartella che hai preparato per metterci le foto ridimensionate
    8) metti il pallino su Conversione in serie
    9) scegli come Formato di destinazione l'opzione JPG - JPEG Format
    10) clicca su Opzioni e scegli una qualit? immagine tra 50 e 60; assicurati anche che [u]non</u> siano spuntate le opzioni Salva come JPEG progressivo e Salva come JPEG a scala di grigi; le altre puoi lasciarle come sono
    11) metti il flag su Usa opzioni avanzate e premi il bottone Imposta opzioni avanzate
    12) nelle opzioni avanzate scegli: Ridimensione, Imposta le nuove dimensioni, in pixel, Larghezza 1024, Altezza 768, imposta il lato pi? corto, Mantieni le proporzioni, Usa la funzione ricalcola (qualit? migliore), ed eventualmente Sovrascrivi i file gi? esistenti
    13) Salva tutto e premi il tasto Avvia

Administrator

L'avatar di UncleDan
    My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)
    Sembra difficilissimo, ma non lo ?, e soprattutto ricorda che una volta salvate le opzioni (se non pasticci troppo) rimarranno settate e quindi la seconda volta ci metti 3 secondi netti!

Alcune opportune precisazioni:
    1) le macchine digitali moderne salvano spesso le foto con risoluzioni "mostruose" (la mia 1984 x 1488, ma altra anche di pi?). Queste risoluzioni servono per poter ottenere una stampa di qualit? su carta fotografica, ma sono piuttosto inutili per foto che sono da visualizzare a video, dato che poi verrebbero nella maggior parte dei casi rimpicciolite per entrare nello schermo. E' per questo che consiglio una risoluzione di non pi? di 1024x768.
    2) la qualit? 50/60 JPEG ? una qualit? assolutamente schifosa per delle stampe, ma pi? che dignitosa per la presentazione a video. Un JPEG 1024x768 a milioni di colori (come sono le tue foto) difficilmente arriva ai 100Kb: che coincidenza, 100kb ? il limite massimo per poter uploadare un file su JTV
    3) la pi? importante: all'inizio, per far pratica, non lavorare mai sull'unica copia delle foto e non salvare le foto ridimensionate nella stessa cartella (se hai selezionato l'opzione sovrascrivi le foto con qualit? originale andrebbero irrimediabilmente perse!)

Ultima: questo simpatico programmino ti consente anche altre utili funzioni, tipo ruotare le foto in verticale in modo che chi le guarda non debba sembrare un'idiota col torcicollo o mettere il video "in piedi" e tanto altro. Per queste, perdonami, ma lascio un po' di spazio alla tua intraprendenza, senn? mi vorrebbero 10 schermate!

Moderator

My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)
    caspita uncle dan ti meriti un 10 e lode!bene bene finalmente posso spedire foto e non metterci nillenni!!
    ciao e grazie ancora
    Ciò che scrivo è frutto della mia piccola esperienza e del mio modo di vedere le cose.

Founder

L'avatar di Giaguaro
    My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)
    AGGIORNAMENTO: le immagini inserite come allegati si ridimensionano automaticamente, con questa nuova versione del forum
    "coils are for dummies, leaf springs are for men" (copyright Giaguaro)

Founder

L'avatar di Giaguaro
    My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)
    http://www.jtv.cc/forum/showthread.p...o-in-anteprima.

ops.. Brizio è veloce come la luce
    "coils are for dummies, leaf springs are for men" (copyright Giaguaro)