Classifieds

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
    Main Jeeper

L'avatar di stormchild
    LocalitÓ
    Augusta, Siracusa, Italy.
    My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)

JTVteca - Upgrade D35 & OX locker Installation

WOrk in Progress.....sto scrivendo !
    dovete avere pazienza !
    Jeep Wrangler YJ 4.0 H.O. '94
    lift + 4.5" home made, SRS & buggy leaf, SYE + CV, body lift +2", Motor mount +1", winch "come up" 9000lbs, Belly Up, OX locker, ratio 4.11, super D35, wheel allied rock-a-thon BeadLock 15x10 off set -30, tire BF mud 33x12.50-r15., ammo procomp mx6 +5"

Jeep Grand Cherokee WJ 2.7 CRD '04 overland
    +2" Dystar, ammo Procomp ES9000, Eprom

Real Jeeper

L'avatar di Delta
    LocalitÓ
    Ronco Scrivia, , Italy.
    My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)
    Attendiamo ....

Moderator

L'avatar di bonjo
    LocalitÓ
    Ribera, Sicily, Italy.
    My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)
    Ehm...ragazzo. Non tirartela troppo
    -------------------------

(ex) 1987 Wrangler 6 Cyl, 242 Engine, 4,0" lift, Dana 300 T-case, Dana 44 Front & Rear w/ARB air locker

(ex)2001 Grand Cherokee WJ 3,1 TD Limited QD

1994 Chevrolet Blazer F.S. 6.5 TD

1998 Grand Cherokee 2.5 TD TSi

Moderator

L'avatar di astuziadelmago
    LocalitÓ
    Prato, , Italy.
    My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)
    YJ 4.0 HO

Main Jeeper

L'avatar di stormchild
    LocalitÓ
    My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)
    Allora..mi ero tenuto sul vago, anche perch? ho deciso di comprare il blocco, cos? senza stare molto a pensarci, perch? se l'avessi fatto...sicuramente non avrei deciso di spendere una fortuna, per un giocattolo per adulti..ammesso che adulto mi possa considerare !...ma chi di noi lo ? veramente ???

...e cos? mercoled? mattina ho chiamato e comprato blocco e semiassi 30 spline, gioved? a pranzo era gi? tutto nella Bat-Caverna Jeep...avreste dovuto vedere la mia faccia quando scartavo gli imballi, sembravo un bambino la notte di natale !

...purtroppo ho dovuto aspettare sabato pomeriggio per iniziare col montaggio, prima dovevo finire di fare le zanzariere....non c'? niente da ridere, quando ho chiesto l'autorizzazione per la spesa, il capo ha detto: "daccordo, per? prima fai le zanzarie !"...non vi racconto le altre condizioni, sono scabrose, fra le quali cambiare le coppie coniche sulla sua Toyota Corolla...pittosto le reglo il GC 4.7 che mi chiede da settimane !

bando alle ciance...ho gi? farneticato abbastanza !...passiamo alle cose serie, prima passer? in rassegna tutti i pezi che servono, per fare l'upgrade e montare il blocco, poi tutti gli attrezzi necessari.

- Scatola differenziale OX locker
    - coperchio diff.corazzato da 12mm di spessore
    - cavo d'ingaggio
    - manettino
    - cuscinetti diff. e rasamenti x semiassi a 30 spline
    - semiassi a 30 spline Alloy
    - cuscinetti e parolii e colonnine semiassi

l'attrezzatura necessaria :

oltre la comune attrezzatura da meccancio fai da te...servono anche un compartore per controllare lo spallamento della corona sul pignone, una chiave dinamometrica per evitare di spaccare perni e/o rovinare cuscinetti, come ha fatto il sottoscritto, un estrattore per sfilare i cuscinetti dal ponte senza distruggerli...(ovviamente io sta roba non l'avevo e ringrazio pubblicamente Francy per avermela prestata, e soprattutto avermi aiutato ad usarla correttamente)

per iniziare, con la binda alzate la jeep e la mettete su i cavalletti, io non ne ho di abbastanza alti e quindi l'ho messa su dei blocchi di cemento, ovviamente pi? in alto la mettete, pi? agevole sar? lavorarci di sotto...considerate le innumerevoli volte che tirerete gi? il diff per cambiare rasamenti prima di settare il giusto backslash !...auguri !

...a questo punto, rimuovere il coperchio del diff. e scaricare l'olio, mentre l'olio drena, smontate le ruote e tirate via i tamburi.
    togliere il grano da 1/4 che ferma l'albero porta satelliti e sfilare leggermente l'albero, non toglerlo del tutto e soprattutto non ruotare la scatola del diff. quando ? sfilato per pi? di 3/4, se no finirebbe per andare fuori posto il satellite, e poi per rimetterlo sono rotture di palle, specie se avete intenzione di rivendere la scatola stock.
    una volta sfilato l'albero per met?, spingete sulla flangia atsrena dei semiassi, fino a liberare le c-clip che cadranno nel cesto, a questo punto i semiassi sono liberi e possono essere sfilati...prima di scendere gi? il cesto, sarebbe preferibile controllare che back slash ha in origine la coppia conica, il mecca che mi aveva montato le coppie coniche, aveva fatto tutto a occhio e orecchio...devo dire che non mi sono fidato molto, per? al comparatore ? perfetta, mi dava una media di 0.25...considerate che la casa ci d? da 0.15 a 0.25 di tolleranza.
    tolti i semiassi , rimettere in posizione l'albero porta satelliti e rimettere il grano/spina.
    smollare i cavallotti che tengono su il cesto, occhio perche potrebbe pure cadervi addosso, i cavllotti hanno dei segnetti che servono per identificare la giusta posizione, questi segni hanno gli omologhi sul bordo della pera.

mettete il cesto sulla morsa e smontate la corona, aprite il nuovo diff, togliette le flange d'innesco del blocco, sfilate l'albero porta satelliti e infilate la corona sulla nuova scatola, fissatela con i bulloni originali con frenafiletti forte a una coppia di torsione di 90-115nm, rimontate le ghiere di bloccaggio, ma non rimettete l'albero porta satelliti, anche per che questo diff. ha 4 satelliti anzich? due come l'originale !
    a questo punto montare sul corpo della scatola i nuovi cuscinetti conici...Atennzione a non rovinarli !!!

adesso si possono smontare i paraolii e i cuscinetti dei semiassi...lo sclapello che ho usato in foto ? ormai defunto usate un fermo pi? robusto, tipo un palanchino...

adesso viene il difficile, una voolta pulita per bene l'interno della boccia, si pu? passare al montaggio del nuovo diff., posizionatelo nella sua sede,e cominciate a inserire un numero uguale di rasamenti di uguale spessore da entrambi i lati, stringete i cavallotti a 70nm...e non come ho fatto io, a 100, ne ho stirati due che per un colpo di C...lo, non si sono spaccati, e in estremis, sono dovuto correre a casa del grande francy che mi ha premesso di cannibalizzare i suoi bulloni, montati sul suo vecchio D35...lui s'? fatto l'8.8 ford !!!
    a questo punto posizionate la base magnetica del comparatore sulla parte bassa della boccia, regolate il puntale del misuratore in maniera che possa misurare il dente che sporge di pi? dalla boccia,bisogna puntarlo sulla parte della punta del dente smussata, come in foto, misurate 4 volte, ogni volta fate ruotre il fiff di 1/4 di giro, il backslash verr? fuori facendo la media della rilevazione dei 4 punti, per maggiore accuratezza io l'ho fatto su 8 punti, ovvero in corrispondenza di ogni bullone della corona, quindi pu? essere utile numerarli.

se siete tipi da 13 al totocalcio, potreste beccare il backslasch giusto al primo colpo, io ho fatto una ventina di prove, comunque si procede cos?, se la misura ? sotto i 0.15, bisogna aumentare i rasamenti di dx, se sopra i 0.25, vanno aumentati dal lato sx...un volta trovato il backslasch giusto, io l'ho fatto con 0.22 di media epicchi di 0.26 con 0.14

adesso si pu? passare ai semiassi, collocare i nuovi cuscinetti nele sedi del ponte, prima di procdere pu? essere necessrio dare una smerigliata all'apertura del cannocchiale, spesso si arrugginiscono i bordi dell'apertura, rendendo difficoltosa l'installazione dei cuscinetti , ma soprattutto dei paroli, anch eperch? con i cuscinetti si pu? andare gi? con qualche colpo di martllo in pi?, trattamento che non si pu? assolutamente riservare al paraolio, che si deformerebbe tutto, per il cuscinetto lo si pu? inserire battendo con un punteruolo a testa piatta, si batte a croce e poi a girare, sin quando non arriva a battuta, per il paraolio , usate un pesso di legno del diametro del parolio...adesso si possono metter i semiassi, prima di montarli, ungete con un p? d'olio la parte finale, quella che v? in corrispondenza del paraolio e del cuscinetto, cos? si evita una prematura fine del paraolio, che se non farebbe i primi gir a secco !..purtroppo dell'operazione non ho manco una foto esplicativa...vi assicuro che lavorare da soli..e da pazzi, e lo ? ancor di pi? per trovare il tempo e ricordarsi di fare le foto, ma per JTV e i miei amici Jeepers, questo e altro !
    ...spingere i semiassi in dentro fin quando la testa non oltrebassa il planetario, inserire la c.clip e spingerlo indietro, facendo entrare la c-clip nella sua sede sul planetario, stessa operazione con l'altro, ora inserite il satellite che avevamo tolto in fase di montaggio della corona, sopra il satellite posizionate la molla a coppa, e infilate l'albero senza la testa, inserire la testa dell'albero e bloccarla con la spinetta e il grano a chiave esagonale, mi raccomando il frena filetti!, spingete in sede e bloccate con il fermo seager.

una foto stupida !

adesso si monta il cavo sul coperchio del diff. , si monta il coperchio stabdo attenti a far coincidere la forcella col disco scorrevole del blocco...fare la guarnizione con motor seal nero e stringere i bulloni a 30 nm

praticare un foro pre il passaggio del cavo, deve essere di diametro 22mm...io l'ho fatto con un paio di buchi piccoli a giro e il dreamel, il foro v? praticato in prossimit? della ritenuta della cintura di sicurezza guidatore, per fare il foro io ho preferito smontare la console centrale, ma lo si pu? fare anche sensa...io prima di bucare volevo vederci chiaro !

introdurre il cavo nel foro e applicare a mo di guaina un pezzo di tubo che eviti che la lamiera rovini la guaina !

posizionare la staffa del manettino in corrispondenza del portalattine della console centrale, forare e fissare con rivetti d'alluminio.
    tarare il manettino facendo in modo che la molla di prearico tenga il cursore di scorrimento interno appoggiato alla forcella della leva del manettino, fate un paio di prove con le ruote per aria !

adesso potete caricare l'olio...e sorpresa...col nuov coperchio ci vanno qasi 3 litri d'olio, io ho messo 85w140, sui diff preferisco sempre un olio pi? duro...si stressano meno le coppie coniche !

sono subito uscito a provarla, wow..nessun rumore di coppie coniche posso finalmente respirare...la boccia non si arroventa e il blocco attaca e stacca "ON DEMAND"...non posso che essere soddisfatto, qualche volta mi stupisco di me stesso medesimo !

ringraziamenti:
    in primis...mia moglie Elena, per la pazienza con cui mi lascia giocare con la mia automobilina e per la grana che mi lascia spendere senza fare obiezioni, sto giro sono partiti 1400?
    in secundis...Mio "fratello" Francy, che ha collaborato in tutti i modi possibili, prima mi ha fatto trovare il blocco pronta consegna, poi mi ha prestato gli attrezzi, poi ? stato con me al telefono quando non riuscivo a tarare il cavo, e le mille volte che gli ho chiamato per cose stupidissime, e per ultimo per avermi permesso di cannibalizzare i bulloni dal suo d35 ! G R A Z I E Fr? !

sperando di non aver scritto troppe cacchiate, vi saluto....non siate troppo crudeli, tanto so che adesso arriver? una salva di critiche...io ho fatto del mio meglio !

file "installation Guide by OX locker"
    http://www.ox-usa.com/ox/LinkClick.a...id=436&mid=813
    lift + 4.5" home made, SRS & buggy leaf, SYE + CV, body lift +2", Motor mount +1", winch "come up" 9000lbs, Belly Up, OX locker, ratio 4.11, super D35, wheel allied rock-a-thon BeadLock 15x10 off set -30, tire BF mud 33x12.50-r15., ammo procomp mx6 +5"

Main Jeeper

L'avatar di stormchild
    LocalitÓ
    My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)
    se non si vede qualche foto..cliccate col tasto destro del mouse sull'icona bianca con la crocetta rossa e scegliere mostra immagine, non s? perch?ma certe volte non funzionano i link su picasa...boooo

Founder

L'avatar di Giaguaro
    LocalitÓ
    Arenzano, Italy
    My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)
    uh questo ? da mettere come JTVTECA!! MODERATOREEEE...
    "coils are for dummies, leaf springs are for men" (copyright Giaguaro)

Senior Jeeper

L'avatar di miele
    LocalitÓ
    Link÷ping, Svezia
    My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)
    grande, io ho lo stesso setup con superD35 ed OX locker, va benissimo non te ne pentirai
    YJ 258 Laredo e troppi soldi spesi in modifiche non omologate

Administrator

L'avatar di emanuel
    LocalitÓ
    Casale Monferrato, Italy
    My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)
    una sola nota: orrendi i coprisedili

Junior Jeeper

LocalitÓ
    castiglione, italia, Italy.
    My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)
    complimenti sei un mito.La mia quando te la porto?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima