Classifieds

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
    Moderator

L'avatar di astuziadelmago
    My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)

JTVteca YJ/XJ/TJ Revisioniamo i tamburi posteriori

Se avete frenate sbilanciate o insufficienti al posteriore è giunto il momento di fare la revisione.
    Le problematiche:
    1) Pistoncini bloccati a causa di sporco e ossido.
    2) Pistoncini che perdono olio
    3) Registro automatico inefficiente a causa dello stiramento del cavetto o dei dentini consumati.

Procuriamoci i kit di revisione adatti alla nostra Jeep

Ganasce:
    http://www.4wd.com/productdetails.aspx?partID=6646

Kit tamburi:
    http://www.4wd.com/productdetails.aspx?partID=13225

2 Kit autoregistro, dx e sx:
    http://www.4wd.com/productdetails.aspx?partID=13197

2 cilindri freno:
    http://www.4wd.com/productdetails.aspx?partID=6645

Ecco un kit come si presenta arrivato fresco fresco from USA:

Smontiamo la ruota, se il tamburo si sfila bene sennò togliamo il tappino di gomma in basso dietro al tamburo e stringiamo il registro.
    Ecco cosa troviamo all'interno:

Per intervenire sul registro a tamburo chiuso bisogna usare due cacciaviti, uno per allontanare la leva a linguetta dalla vite a dentini, l'altro per girare la vite. Guardando la foto a tamburo smontato si capisce:

Se state leggendo probabilmente non avete mai fatto un lavoro del genere, non è difficile, ma una cosa dovete stare attenti a farla, smontate un tamburo alla volta e disponete su un piano i pezzi smontati nella posizione originale. I pezzetti sono tanti, la loro posizione può essere facilmente scambiata, se aveto lo schema è tutto più facile e in caso estremo c'è il tamburo opposto che fa da riferimento anche se la posizione dei pezzi è specchiata.

Si smontano prima le molle grandi, si toglie il cavetto, la piastrina guida, la molla inferiore, si sgancia il leveraggio del freno a mano da ultimo le due molle di ritenuta delle ganasce, puliamo tutto, mettiamo un velo di grasso al rame per alte temperature nei punti di contatto tra ganasce e piastra e rimontiamo:
    Ecco fatto:

Spurghiamo bene il circuito, rimettiamo il tamburo e regoliamo il registro in modo tale che le ganasce lo sfiorino appena.
    Rimesse le ruote effettuiamo alcune frenate marcia avanti marcia indietro per consentire al registro automatico di regolarsi.
    Attenzione che ogni frenata deve concludersi con l'arresto totale sennò non si regola nulla.

Come ho detto l'operazione non presenta grosse difficoltà ma le occasioni per imprecare non mancheranno, siamo su veicoli ormai datati gli ossidi hanno lavorato, io ho trovato il tubo olio del cilindretto che non si svitava, poi senza l'attrezzo dedicato ho trovato difficile piazzare le molle delle ganasce......ma fa parte del gioco

Ultima cosa: i tamburi.
    I nostri tamburi se comprati in USA non sono costosi, se sono messi male conviene metterli nuovi, altrimenti si potrebbero rettificare, ma l'officina che conosco una volta visti i miei mi ha sconsigliato l'operazione per il rischio di ottenere peggioramenti, o ridurre troppo lo spessore e mi ha consigliato una bella energica scartata.

Non mi viene in mente altro,
    Buon lavoro!

YJ 4.0 HO

Founder

L'avatar di Giaguaro
    My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)
    tanto di cappello.. se un decimo degli utenti facessero post cosi' questo forum sarebbe un libro jeep come nessuno al mondo: impegnamoci, Aldo ci sta dimostrando che si puo', nessuno nasce genio!
    "coils are for dummies, leaf springs are for men" (copyright Giaguaro)

Founder

L'avatar di Giaguaro
    My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)
    tanto di cappello.. se un decimo degli utenti facessero post cosi' questo forum sarebbe un libro jeep come nessuno al mondo: impegnamoci, Aldo ci sta dimostrando che si puo', nessuno nasce genio!

Senior Jeeper

My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)
    GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE... hai la mia stima..
    Nel dubbio, accelera..

Real Jeeper

L'avatar di Delta
    My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)
    Caspita Aldo , Piero Angela non avrebbe fatto di meglio
    Scherzi a parte e' una spiegazione completa e dettagliata.
    Complimenti Mago !

Moderator

My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)
    Grazie ragazzi!

Naturalmente se qualcuno ha esperienze per completare il topic le posti qui che ne parliamo.
    YJ 4.0 HO

Founder

L'avatar di Giaguaro
    My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)
    io riporto un suggerimento che un nostro stimato member pigro di tastiera mi ha dato in altra sede: una bomboletta di CRC (o WD40 aggiungo io) in quantit? ovviamente non sui componenti soggetti a attrito, per le ossidazioni.

Moderator

My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)
    Una cosa importante:
    Quando si rimontano i tamburi e si f? la regolazione "grossa" delle ganasce teniamole abbastanza lente, in modo che sfiorino appena i tamburi perch? da nuove frenano molto, e se le stringiamo troppo il registro automatico non si attiva e si rischia di avere bloccaggi al posteriore.

YJ 4.0 HO

Moderator

My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)
    quote:Originally posted by Giaguaro

io riporto un suggerimento che un nostro stimato member pigro di tastiera mi ha dato in altra sede: una bomboletta di CRC (o WD40 aggiungo io) in quantit? ovviamente non sui componenti soggetti a attrito, per le ossidazioni.
    Ottima osservazione, in tutte le operazioni sui freni sono in gioco le polveri fini: (dannose per i ns cari polmoni) ? vietato l'uso dell'aria compressa, per pulire ci sono gli spray dedicati o il CRC/WD40 segnalato da Giaguaro.... senn? straccio.
    YJ 4.0 HO

Senior Jeeper

L'avatar di Riocandore
    My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)
    Aggiungo un consiglio per chi non disponesse della pinza a becchi "tiramolle": si aggancia la molla dalla parte pi? scomoda (per esempio nel caso di quelle in primo piano fotografate sopra si aggancia la parte corta sulle ganasce), nel gancio libero della molla invece si fa passare un bel fil di ferro robusto, sui 2 mm di diametro per un metro di lunghezza, possibilmente del tipo rivestito (tipo quelli verdi da recinzione), le due estremit? del filo si lasciano esterne e si uniscono facendo la forma di una specie di maniglia. Abbiamo cos? una bella e comoda leva di una cinquantina di cm da tirare con entrambe le mani per estendere le molle e posizionarle nei fermi.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima