Classifieds

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Senior Jeeper

L'avatar di france92
    My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)

Cool JTVteca: cambio olio al 5-45RFE del WJ 4.7

ciao a tutti, ho visto che non è presente la procedura per cambiare l'olio a questo cambio, che equpaggia molto veicoli del gruppo Chrysler a partire da fine anni 90...

prima di tutto, vi anticipo che in questo particolare cambio deve essere usato solo ed esclusivamente dell'ATF+4.

potrete trovarlo direttamente in chrysler (caro) oppure su internet...io ho usato il Ravenol ATF+4, preso in germania a 7.50 euro/litro spedizione compresa...non male...
    aggiungo inoltre, che questo olio sostituisce l'ATF+3 e deve essere utilizzato anche nei cambi automatici montati sugli ZJ.
    si tratta infatti di un olio totalmente sintentico e praticamente eterno.

per il tagliando al nostro cambio automatico, possiamo operare in due modi:
    cambio completo: circa 13,5 litri, consigliato a chi prende un'auto usata e non sa cosa è stato messo nel cambio oppure, vuol cambiare tipo di olio (es. ZJ)

1)per prima cosa, prepariamo un recipiente da almeno 7/8 litri (in coppa ce ne sono circa 6) e iniziamo a togliere i le viti della coppa del cambio, lasciando solo quelle lato motore, in modo che l'olio possa defluire nel recipiente.

2)a questo punto vi troverete di fronte il corpo valvole, e bene in vista trovate i due filtri del cambio, uno piatto e uno a cartuccia.
    per rimuovere il primo è necessario svitare una vite torx posta all'estremità di esso, mentre l'altro, và semplicemente svitato.
    tornando sul primo filtro, è importante rimuovere la guarnizione che rimarrà inserita nel corpo valvole, e inserire la nuova, sempre sul corpo valvole.
    a questo punto, potete montare i nuovi filtri.
    pulite la battute della coppa da tracce di sigillante

3) dedichiamoci alla coppa...
    una volta smontata, noterete che sul fondo di essa è presente un magnete che ha lo scopo di di attirare tutto lo smeriglio proveniente dalla frizioni...poco smeriglio, è indice di un cambio sano.
    togliete ogni traccia si sigillante presente sui bordi della coppa, pulitela accuratemente assieme al magnete, che dovrete rimettere dove l'avete trovato.
    esempio mangente: http://img44.imageshack.us/img44/2449/1000311n.jpg
    adesso, ci sono due possibilità: il kit filtri Wix include anche la guarnizione in gomma/sughero, mentre quello Mopar no.
    esempio guarnizione http://img405.imageshack.us/img405/8885/1000278k.jpg
    se disponete della guarnizione, ungetela con un velo d'olio e posizionatela sulla coppa e rimontatela incrociando i serraggi dei buloncini.
    se non disponete della guarnizione, usate un sigillante appropiato ed eseguite il serraggio incrociato dei buloncini.

4)adesso, siamo pronti a caricare il nuovo olio.
    usando un piccolo imbuto e un tubetto di gomma, utilizzeremo tubo dove scorre l'asta per il controllo del livello.
    inseriamo subito 5 litri, poi, dopo un breve giro, a macchina calda e in "N", faremo il livetto alla tacca "Hot" sull'astina.

il cambio ordinario è completo, mentre per eseguire il cambio totale, procedete fino al punto 4, ma non mettete in moto la macchina...

per cambiare l'olio presente nel covertitore di coppia dovrete sdraiarvi sotto al muso dell'auto, individuara mandata e ritorno dello scambiatore di calore presente nel radiatore...
    esempio WJ:http://img839.imageshack.us/img839/7...ordicambio.png

il tubo più in alto, generalmente è il ritorno, mentre quello più in basso è la mandata...
    interrompete in circuito del ritorno così:

http://img153.imageshack.us/img153/9...rdicambio2.png...

procedete togliendo 3/4 litri per volta, rimettete la stessa quantità in olio nuovo e via, finchè non vedrete arrivare olio rosso vivo, pulito.
    oppure, facendo il conto che dovrebbero andarci, non cosidenado l'olio già in coppa, altri 8 litri...

una volta fatto ciò, ripartite da dove avevamo interrotto il punto 4!

il vostro cambio automatico ringrazia!

La prodedura dovrebbe essere simili per la maggior parte di cambi automatici.

p.s. scusate eventuali errori, ma con la tastiera del pc ci ho proprio litigato

Founder

L'avatar di Giaguaro
    My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)
    post stupendo.
    Ci aggiungo una curiosita' : il cambio ha in effetti 6 marce.
    Pero' l'hanno iniziato a montare con un software da 4..
    Poi hanno aggiornato il software e l'hanno reso disponibile a 5 marce, con una .. seconda "seconda" in scalata.
    Il cambio si usa su Grand Cherokee WJ, Cherokee Liberty KJ, e sui Dodge truck. E viene usato anche per il motore Hemi e per gli swap di motore sui JK.

Moderator

L'avatar di astuziadelmago
    My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)
    Questi sono i thread tra i più utili, Bravo!
    YJ 4.0 HO

Senior Jeeper

L'avatar di france92
    My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)
    Grazie
    sono lavori che preferisco fare da me per due motivi: 1)mi fido poco dei meccanici 2)il risparmio e la soddisfazione!!!

a breve, sempre per il WJ, metterò una piccola guida per risolvere il problema delle palette clima e scambiatore interno...

però, ora che ci penso, forse ho cannato sezione...magari era più da "L'officina"

Main Jeeper

L'avatar di harleyboy
    My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)
    Mi unisco ai complimenti...!
    CJ ! What Else ?

Founder

L'avatar di Giaguaro
    My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)
    ma parliamo anche del costo.. un kit tagliando per un cambio automatico (parlo ad esempio dell' AW4 o del 727) costa qualche decina di euro, se preso dall'officina diventa qualche centinaio.
    Stessa cosa la revisione a nuovo: cambio nuovo in officina 4.000, cambio a nuovo da azienda specializzata 2.000 euro con un anno di garanzia..

Main Jeeper

L'avatar di stormchild
    My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)
    Complimenti...ottimo !!!

un info, come si fà con i crd che non hanno astina, e hanno invece un tappo speciale mercedes ???

Senior Jeeper

L'avatar di france92
    My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)
    Citazione Originariamente Scritto da stormchild Visualizza Messaggio
    Complimenti...ottimo !!!

un info, come si fà con i crd che non hanno astina, e hanno invece un tappo speciale mercedes ???
    i CRD sono una cosa un po' a se: il cambio è il "vecchio" NAG mercedes.
    in effetti quello dell'astina è un piccolo inconveniente, ma può essere ovviato comprandola a parte al magazino ricambi Mercedes-Benz...tra l'altro dovrebbe costare poco.

io ho questo cambio sulla C270 CDI di mio padre, il cambio olio va fatto ogni 60.000 e ogni 120.000 il lavaggio del cambio.
    se volete che il vostro cambio duri a lungo eseguite sempre queste due operazioni: ho letto molti post su internet che parlano di problemi su questo cambio derivanti quasi nella totalità da scarsa o assente manutenzione.

altro toccasana per il NAG è l'uso del nuovo olio MB studiato per il 7G-Tronic...
    molti possessori di MB, anche datate (SL R129) sono rimansti entusiasti!
    Jeep Cherokee Chief '79, 5.9 AMC...un po' da rimontare...

Main Jeeper

L'avatar di stormchild
    My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)
    scusa...ma non è lo stesso che monta l'SRT8 ???

Senior Jeeper

L'avatar di france92
    My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)
    Citazione Originariamente Scritto da stormchild Visualizza Messaggio
    scusa...ma non è lo stesso che monta l'SRT8 ???
    si, un po' rivisto ma è lui!

sono andati sul sicuro, dato che anche l'SL65 montava lo stesso cambio...
    Jeep Cherokee Chief '79, 5.9 AMC...un po' da rimontare...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima