Classifieds

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: 2.1 Turbo out

Newbie Jeeper

My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)

2.1 Turbo out

Ciao a tutti,
    contentissimo del ritorno all'attività del forum!!!
    Ieri ho avuto un probllema...facendo un giro con l'indiano all'andata tutto ok ma al ritorno mi sono accorto che il turbo entra nettamente in ritardo(così indica la lancetta) e la spinta è meno sostenuta. Ho letto varie discussioni già presenti ma non ho capito bene come procedere con le verifiche. Premetto chhe non sento rumori strani e la turbina non fischia ma la macchina ha un compotamento diverso. Aggiungo che da qualche gg l'indicatore dellla temperatura è un po' ballerino(diverso dal solito so che l'indiano ci parla così)...domanda può essere la valvola termostatica che non fa entrare il turbo? avete consigli su come procedere con la verifica?
    Grazie a tutti

Founder

L'avatar di Giaguaro
    My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)
    io ammetto di essere completamente impreparato sui diesel
    "coils are for dummies, leaf springs are for men" (copyright Giaguaro)

Administrator

L'avatar di Blade
    My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)
    La valvola termostatica non è colpevole del turbo malfunzionante.
    Se i manicotti sono tutti perfetti, se non ci sono perdite tra collettore e turbo allora devi guardare la valvola Wastegate.
    Ti consiglio di andare da un serio pompista, è in grado di farti la diagnosi corretta e farti la riparazione. E perchè no, una sistemata alla pressione turbo e regolazione pompa gasolio per dargli un pochino di spinta in più senza troppa fumosità.

Newbie Jeeper

My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)
    Citazione Originariamente Scritto da Blade Visualizza Messaggio
    La valvola termostatica non è colpevole del turbo malfunzionante.
    Se i manicotti sono tutti perfetti, se non ci sono perdite tra collettore e turbo allora devi guardare la valvola Wastegate.
    Ti consiglio di andare da un serio pompista, è in grado di farti la diagnosi corretta e farti la riparazione. E perchè no, una sistemata alla pressione turbo e regolazione pompa gasolio per dargli un pochino di spinta in più senza troppa fumosità.

Grazie mille Blade, stavo pensando proprio di andare dal pompista ed ora col tuo consiglio ne sono ancora più convinto..prox settimana ci vado e ti aggiorno!!! 🔝

Administrator

L'avatar di Blade
    My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)
    Figurati! Per la pompa gasolio cerca di andare da uno rinomato, anche se magari non sotto casa. Molti pensano che per far andare di più basti dare dei giri alla "vite" del gasolio" e agire sull'astina della Wastegate per aumentare la pressione del turbo, ma è il modo migliore per avere molto fumo e alta temperatura dei gas di scarico. Vero, va di più ma poi l'affidabilità va a farsi benedire e i consumi vanno alle stelle. Oltre ad inquinare di più e quindi dare molto nell'occhio causa fumosità elevata.
    Un buon pompista apre la pompa, la revisiona e la modifica internamente.

Comunque in realtà potresti avere anche solo il filtro gasolio molto sporco, quindi davvero una sciocchezza. Purtroppo basta un pieno di gasolio sporco e si intasa un filtro nuovo. O gli iniettori da pulire.
    Ecco perchè ti serve un pompista, su un auto a gasolio così datata potrebbero essere tante cose che se vai da un meccanico generico inizia a cambiare pezzi a caso facendo salire il conto in modo pauroso.

Newbie Jeeper

My Feedback
    0
    (0% Positive Feedback)
    Ricevuto Blade!!! Il filtro gasolio lo avevo sostituito durante il tagliando completo a settembre 2020, da allora non ci ho camminato granchè, forse al max 2000 km. Cmq visto il costo esiguo del filtro a questo punto lo sostituisco io e nel frattempo cerco il migliore pompista in provincia di Taranto. Anche se dovessi risolvere col filtro una controllatina gliela faccio dare cmq perchè l'ho presa a giugno scorso con motore rifatto e non so se il turbo è tarato bene, anche se la fumosità è totalmente assente. Vi aggiorno..GRAZIE